Ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +1,4% rispetto al +1,0% del corrispondente europeo e al +0,6% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù positivi, mentre Wall Street procedeva mista, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,99%.
Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +1,6% e Telecom Italia a -0,4%.
Tra le Mid Cap le migliori sono state SECO (+1,6%) e Reply (+1,2%) mentre Lottomatica (-0,5%) e Antares Vision (-0,5%) si sono posizionate in fondo al comparto.
A novembre il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie Antares Vision (-0,5%) è stato pari a 2,7321 euro, inferiore al prezzo strike di 9,50 euro. Pertanto, non è data la possibilità di esercizio dei warrant per il mese di dicembre 2023.
Infine, tra le Small, Tesselis (+18,5%) e It Way (+1,6%) hanno sovraperformato le altre mentre Alkemy (-2,6%) è risultata la peggiore.
4Science, controllata di Itway (+1,6%), ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% delle quote di Seacom, ICT player che vanta oltre 20 anni di esperienza nell’innovazione open source con significative competenze in ambito architetturale (Leading Open Source Architects) Big Data.
TXT e-solutions (-1,5%) ha acquistato il 100% del capitale di FastCode, società nata da un progetto del 2006 iniziato degli attuali soci venditori che oggi vanta competenze specializzate in ambito trasformazione digitale supportata dal cloud, data analytics e da altre tecnologie abilitanti fornite a clienti, principalmente large enterprise, tramite gli oltre cento professionisti FastCode impiegati tra la sede centrale di Cesena e le altre tre sedi operative sul nord Italia.