Utility (+0,2%) – Sopra la parità l’indice italiano in una settimana debole per quello europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2% rispetto al -0,4% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì poco mosse, mentre Wall Street stava procedendo in moderato rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi dati economici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 156 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%.

Anche a novembre si è confermata la variazione tendenziale positiva dei consumi elettrici rispetto al 2022. Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, lo scorso mese la domanda di elettricità in Italia è stata pari a 25,3 miliardi di kWh, con una crescita dell’1,4% rispetto a novembre 2022.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+1,9%) e Enel (+0,7%) sono state le migliori.

Il Gruppo A2A (-4,2%) e Legambiente hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere la transizione energetica e l’economia circolare, superando la sindrome Nimby che spesso blocca lo sviluppo di infrastrutture strategiche per una crescita sostenibile del Paese e dei territori.

A2A si è aggiudicata il Premio Speciale per l’Integrated Reporting nella 59ma edizione dell’Oscar di Bilancio, l’iniziativa nazionale promossa da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi che premia l’impegno delle aziende in termini di rendicontazione del proprio operato e condivisione con gli stakeholder. La Life Company si vede riconosciuto questo premio per il secondo anno consecutivo.

Nel periodo compreso tra l’11 e il 15 dicembre 2023 Enel (+0,7%) ha acquistato 283.000 azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 6,6122 euro per azione, per un controvalore complessivo di 1.871.258,900 euro.

ERG (+1,9%) ha firmato un accordo con Apex Clean Energy Holdings, primario sviluppatore indipendente americano di energia pulita, per la creazione di una partnership strategica finalizzata a gestire un portafoglio di impianti eolici e solari già operativi e potenzialmente svilupparlo.

Il Gruppo Hera (-0,3%) e Last Minute Market (Impresa Sociale società spin-off accreditata dall’Università di Bologna) hanno sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna il rinnovo del protocollo sul progetto FarmacoAmico grazie al quale è possibile dare una nuova vita ai medicinali non utilizzati, integri e non ancora scaduti.

Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a Terna (-0,6%), migliorandolo rispetto al livello “Stabile” della precedente valutazione. L’agenzia di rating non finanziari ha, inoltre, confermato il Corporate Rating “EE” che posiziona la società guidata da Giuseppina Di Foggia nella fascia migliore per pratiche ESG, ovvero “Sustainable”.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +0,9%, Ascopiave a -0,2%, Acea a -3,2%, Iren a -3,9% e Alerion Clean Power a -5,1%.

Iren ha comunicato il calendario relativo ai programmati eventi societari per il 2024.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+5,2%) e Plc (+3,3%) mentre Eems (-23,1%) è risultata la peggiore.

Edison (+2,8%) ha firmato con Idronord l’accordo per l’acquisto di un portafoglio di 10 centrali mini-idroelettriche ad acqua fluente in Piemonte, accrescendo la propria presenza in una regione con un alto potenziale nel settore idroelettrico.

Edison ha anche completato a dicembre 2023, tramite la controllata Edison Rinnovabili, la costruzione di 8 nuovi impianti fotovoltaici per complessivi 80 MW in Piemonte e in Sicilia.

Edison ha reso noto il calendario delle attività consiliari e assembleari per l’anno 2024

EEMS Italia ha comunicato che il 15 dicembre 2023 ha ricevuto la richiesta di conversione per 3 obbligazioni emesse in data 25 ottobre 2023, per un controvalore di 30.000 euro. EEMS Italia, facendo seguito a quanto comunicato il 15 dicembre, ha reso noto che sono state emesse 15.000.000 nuove azioni in favore di Negma Group, derivanti dalla conversione di 3 obbligazioni emesse il 24 ottobre nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’assemblea straordinaria il 24 ottobre 2023. Il 20 dicembre 2023 Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse in data 25 ottobre 2023, per un controvalore di 50.000 euro, nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-23,1%) riservato e deliberato dall’assemblea straordinaria in data 24 ottobre 2022.

Greenthesis (-2,1%) ha perfezionato l’ingresso, nella misura del 40%, in una newco denominata GKSD Green Solutions con il partner GKSD, società appartenente al Gruppo San Donato.

Greenthesis ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Bigaran, società che da oltre cinquant’anni opera nel settore della raccolta, trasporto, recupero, smaltimento e
intermediazione di ogni genere di rifiuto in Veneto e nel Nord Italia. Greenthesis ha poi precisato che il corrispettivo per l’Operazione è stato pari a (i) un importo fisso, pari a 5 milioni, e (ii) un importo eventuale e variabile fino a massimi 7 milioni.

Greenthesis ha perfezionato un nuovo contratto di finanziamento da 50 milioni con le banche Natixis, Succursale di Milano, e Intesa Sanpaolo, la prima in qualità di Banca Agente ed entrambe in qualità di banche finanziatrici e Mandated Lead Arrangers & Bookrunners.

Il Cda di Plc (+3,3%) ha esaminato il report con i dati aggiornati al 30 novembre.