EGM (+2,3%) – Il mercato accoglie Cloudia Research con un +96,5% nella prima settimana di negoziazioni

EGM (+2,3%) –

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +2,3% rispetto al +1,0% dell’Euronext Growth All Share e al +1,2% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura cauta per le principali borse europee nell’ultima seduta del 2023 mentre Wall Street stava riprendendo fiato dopo il rally degli ultimi mesi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,68%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 105,5 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 98,8 milioni.

I titoli migliori sono stati Cloudia Research (+96,5%) e Doxee (+29,4%) mentre H-Farm (-15,5%) e UCapital24 (-16,3%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Alfio Bardolla Training Group (+1,2%), leader in Italia nel digital financial & business training, ha informato che nel dodicesimo periodo di esercizio “Warrant ABTG 2017–2027”, compreso tra l’11 e il 22 dicembre 2023, non risultano pervenute richieste di esercizio warrant e, di conseguenza, non sono state sottoscritte nuove azioni di compendio.

Circle (+10,3%), capofila dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, ha comunicato il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.

Circle Connecting EU, controllata al 51% da Circle, ha cambiato la propria ragione sociale in Magellan Circle Italy con decorrenza ed effetto dal 1° gennaio 2024.

Analogamente, Progetto Adele, società controllata al 100% da Circle, dal 1° gennaio 2024 ha cambiato la ragione sociale in NEXT FREIGHT.

Il CdA  di CleanBnB (+11,7%) ha approvato le date relative al calendario degli eventi societari 2024.

Le azioni di Cloudia Research (+96,5%), attiva nel settore della trasformazione digitale con un’offerta specializzata in ambito ERP (Enterprise Resource Planning), hanno debuttato il 22 dicembre scorso sul mercato EGM.

Dal 18 al 22 dicembre scorsi, Cofle (flat), azienda attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di sistemi di comando e control cables per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive, ha acquistato 3.388 azioni proprie a un prezzo lordo medio di circa 8,2682 euro per azione, per un controvalore complessivo di 28.090,86 euro.

Convergenze Società Benefit (+4,5%), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con SUEZ Italy per l’implementazione e la gestione di un sistema di smart metering con tecnologia LoRaWAN per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori idrici di tre comuni nel Cilento, a favore della municipalizzata Consac Gestioni Idriche.

Creactives Group che sviluppa tecnologie di intelligenza artificiale nel campo della Supply Chain, comunica che il 27 dicembre 2023 il proprio Euronext Growth Advisor (EGA) MIT SIM ha autorizzato la richiesta presentata da Adriano Garibotto di svincolo anticipato di un pacchetto di azioni oggetto dell’accordo di lock up sottoscritto con l’EGA stesso al momento della quotazione in Borsa della società sul mercato EGM-Pro.

A sei mesi dall’inaugurazione della nuova sede in Polonia, Cyberoo (+1,7%)specializzata in cyber security per le imprese, annovera tre nuove partnership destinate a fare da apripista nel replicare anche su questo territorio il modello di business e la Go to Market strategy collaudate con successo in Italia.

DBA Group (+2,5%) ha comunicato, in linea con quanto già annunciato il 29 giugno 2022, la conclusione del programma di acquisto di azioni proprie secondo le modalità, i termini e le condizioni della delibera autorizzativa approvata dall’assemblea degli azionisti il 29 giugno 2022.

Destination Italia (-2,0%), facendo seguito a quanto comunicato il 20 e 21 dicembre scorsi, ha reso noto che si è chiuso il collocamento di azioni di nuova emissione rinvenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dall’assemblea straordinaria del 25 ottobre. A seguito dell’avvenuta sottoscrizione di complessive 420.000 azioni di nuova emissione, rinvenienti dalle tranche di collocamento di azioni inoptate conclusesi il 6 e 22 dicembre scorsi, previste nell’ambito dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea degli azionisti il 25 ottobre e i cui termini e condizioni sono stati definiti dal CdA il 31 ottobre, l’azionariato di Destination Italia risulta essere il seguente: Lensed Star (36,74%); Lastminute.com (12,14%); Intesa Sanpaolo (3,10%); Marco Ficarra (0,57%); Mercato (47,45%).

ESI (+3,5%) ha conferito l’incarico di specialist a MiT Sim con efficacia dal 2 gennaio 2024.

e-Novia ha reso noto che il 28 dicembre Roberto De Miranda ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere, con effetto immediato, in conseguenza di una diversità di vedute in merito alla visione strategica della società e ritenendo di non essere stato messo in posizione di poter compiutamente agire informato a fronte di temi di particolare rilevanza e complessità.

eVISO (+4,4%) ha concluso un accordo strategico di collaborazione e promozione con Federesco, Associazione che raggruppa circa un centinaio di soggetti privati ESCO (Energy Service Company) su tutto il territorio nazionale, volto a promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche, sia per quelle già esistenti che per quelle future, la cultura dell’efficienza energetica, del risparmio e dell’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno scorso e avviato il 6 settembre, tra il 18 e il 22 dicembre 2023, estremi inclusi, Finanza.tech (-2,7%) ha acquistato 7.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 0,739 per azione e per un controvalore complessivo di 5.174,00 euro.

Gismondi 1754 (+8,1%), facendo seguito a quanto comunicato il 15 novembre scorso, ha sottoscritto gli accordi definitivi aventi ad oggetto l’acquisizione dell’intero capitale di Hyperion Lab, fabbrica di gioielleria alto di gamma di Valenza nonché perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale della stessa.

L’assemblea straordinaria degli azionisti di GO Internet (-12,5%) ha approvato alcune risoluzioni.

Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso il 21 marzo 2023, GO internet ha ricevuto da Negma l’undicesima richiesta di conversione parziale di 6 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 60.000 euro, a valere sulla quarta tranche del POC, sottoscritta il 10 novembre 2023, di complessivi 500.000 euro, pari a 50 obbligazioni.

Il consiglio di amministrazione di H-FARM (-15,5%) ha approvato la convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci per approvare l’attribuire al Cda una delega per aumentare il capitale fino a massimi 7,9 milioni. L’assemblea degli azionisti di H-FARM è convocata in seduta straordinaria per il 17 gennaio 2024 in prima convocazione (18 gennaio 2024 in seconda convocazione) per discutere e deliberare l’attribuzione al consiglio di amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale per massimi 7,9 milioni in via scindibile e a pagamento, in una o più volte, da offrire in opzione ai soci.

Illa (flat) ha comunicato di aver ricevuto, il 21 dicembre 2023, da Negma l’ottava richiesta di conversione parziale di 8 obbligazioni per un controvalore totale di 80.000 euro relativo alla seconda parte della quinta tranche emessa il 27 gennaio 2023.

Illa ha reso noto che, con riguardo alle azioni di propria emissione, si sono verificate le condizioni previste per diventare “emittente strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante”.

Illa ha anche comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’avvenuto deposito dell’attestazione presso il registro delle Imprese di Parma.

Illa ha reso noto che, con riferimento alla richiesta di conversione e alla relativa emissione di 800.000.000 azioni ordinarie, è necessario integrare il comunicato riguardante il raggruppamento stesso.

La SIA (flat), società attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche, ha ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere, in conformità con gli standard UNI/PdR 125:2022 previsti anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lemon Sistemi ha ricevuto l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant denominati “Warrant Lemon Sistemi S.p.A. 2023 – 2026” sul mercato Euronext Growth Milan. Il debutto è previsto per il 29 dicembre. Pertanto, l’azione Lemon Sistemi ha debuttato il 29 dicembre 2023 sul mercato Euronext Growth Milan.

Lindbergh France, la controllata attiva sul territorio transalpino di Lindbergh (+6.7%), ha firmato i rinnovi di tre importanti contratti.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 18 e il 22 dicembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh ha acquistato 5.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 2,040 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 10.200 euro.

Neosperience (+2,3%), attiva nell’intelligenza artificiale, ha informato che è stato completato l’aumento di capitale della controllata al 90% Neosperience Health (NH) per 1 milione di USD e, il 22 dicembre scorso, è stato depositato presso la SEC (US Securities and Exchange Commission) il dossier per richiedere l’ammissione alla quotazione sul mercato NASDAQ della controllata Neosperience Health.

Nusco (+5,1%) ha comunicato che il 19 dicembre 2023 la Corte di Appello di Napoli ha emesso sentenza in relazione al procedimento nei confronti di Mario Felice Nusco e Luigi Nusco per i reati di dichiarazione infedele, per aver omesso, in qualità di sostituto d’imposta, il versamento all’erario dei contributi previsti per legge per gli anni dal 2012 al 2014.

Il CdA di Pozzi Milano (+4,9%ha approvato la sottoscrizione di un addendum al contratto di distribuzione commerciale tra la società e la parte correlata Mercati siglato dalle parti il 1° gennaio 2022 avente ad oggetto la distribuzione esclusiva da parte di Pozzi Milano stessa di prodotti a marchio “WD Life Style”, di titolarità di Mercati.

Redelfi (+23,5%) ha comunicato che prosegue la stesura del set contrattuale volto a disciplinare quanto concordato con Flash, società del Gruppo WRM, nel term sheet sottoscritto nell’ottobre scorso avente ad oggetto la creazione di una joint venture per lo sviluppo congiunto di Battery Energy Storage Systems stand-alone in Italia.

Expo Inox, partecipata al 20% da RedFish LongTerm Capital (“RFLTC”), holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisto di una partecipazione del 95% del capitale della società di diritto inglese A1 Flue Systems.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria totalitaria sulle azioni Renergetica (flat), promossa da CVA EOS, avente ad oggetto massime 1.444.336 azioni ordinarie di Renergetica, pari al 17,82% del capitale sociale, sono state portate in adesione dal 20 dicembre 2023 al 28 dicembre 2023, 244.453 azioni ordinarie dell’emittente (pari al 16,92% delle azioni oggetto dell’offerta e pari al 3,02% del capitale soci.

Renergetica ha formalizzato con la società controllante CVA Eos a socio unico la vendita delle seguenti società veicolo: Ren 167, titolare dell’autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 2,44 MW in provincia di Viterbo; Ren 170, titolare del titolo autorizzativo PAS per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 9,99 MW, in provincia di Matera; Ren 208, titolare del titolo autorizzativo PAS per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 5,448 MW in provincia di Catania.

Reway Group (+5,8%), operatore italiano attivo nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria, comunica che la propria società controllata Soteco si è aggiudicata, in affidamento da Steelconcrete Consorzio Stabile una commessa per interventi di ammodernamento sulle barriere di alcune tratte in concessione ad Autostrade per l’Italia, di competenza delle Direzione 1° Tronco (Genova) e della Direzione 2° Tronco (Milano).

SG Company (+3,6%) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale (interamente versato e sottoscritto) a seguito dell’esercizio di complessivi 3.750 “Warrant SG Company 20182027”, durante il periodo di esercizio compreso tra l’1 novembre 2023 e il 30 novembre 2023 e la conseguente sottoscrizione di complessive 3.750 azioni di compendio SG Company.

Simone, società attiva nell’editoria, ha ricevuto a Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan. Pertanto, da venerdì 29 dicembre 2023, le azioni ordinarie di Simone, società di Napoli attiva nel settore dell’editoria, sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan.

Il Cda di Softec (-2,6%) ha deliberato di procedere alla convocazione dell’assemblea degli azionisti, prevista il 19 gennaio, per deliberare la proposta di revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie su Euronext Growth Milan. Softec ha poi rettificato quanto comunicato in precedenza rispetto al progetto di delisting, indicando che la revoca dalle negoziazioni decorrerà dal 30 gennaio 2024 invece del 26 gennaio 2024 (data precedentemente comunicata), in quanto potrà essere efficace solo dopo che saranno trascorsi almeno cinque giorni di mercato aperto dal momento in cui sia stata ottenuta l’approvazione da parte dell’assemblea con la percentuale richiesta (non meno del 90% dei voti degli azionisti presenti in assemblea) e Borsa Italiana abbia disposto la revoca degli strumenti finanziari con apposito avviso.

SolidWorld (-2,6%) ha comunicato che è stata iscritta, presso il Registro delle Imprese, la delibera del CdA, assunta il 22 dicembre scorso e riferita all’aumento di capitale, deliberato in pari data, in esercizio parziale della delega conferita dall’assemblea dei soci il 2aprile per un importo complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, di 755.000 euromediante emissione di 188.750 azioni, a un prezzo unitario di 4 euro.

L’assemblea degli azionisti di Spindox (+11,4%) ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione che rimarrà in carica per 3 esercizi fino all’approvazione del bilancio 2025 e stabilito in 9 il numero dei suoi componenti.

Ulisse Biomed (-2,4%) ha reso noto che, con riferimento all’operazione di reverse takeover avente ad oggetto l’acquisizione, da parte della società, dell’intera partecipazione del capitale di Hyris mediante il conferimento delle quote rappresentative il 100% del capitale di Hyris in UBM a liberazione dell’apposito aumento di capitale a pagamento di UBM, con esclusione del diritto di opzione, riservato ai soci di Hyris, deliberato dall’assemblea
in sede straordinaria il 21 dicembre scorso, il CdA ha proceduto alla verifica prescritta dall’art. 2343-quater, comma 1, c.c., rilevando, all’esito di tale verifica, che non sono intervenuti fatti nuovi rilevanti che incidono sul valore di Hyris e sulla valutazione dell’esperto di cui alla relazione di stima rilasciata dall’esperto indipendente RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile.

Vantea SMART (+12,1%) ha ottenuto l’approvazione finanziaria e tecnica per il progetto “Cyberlens”, relativo al bando “Accordi per l’innovazione”.

Yakkyo, PMI innovativa che sviluppa soluzioni software integrate per il processo di dropshipping e vendita wholesale di prodotti di terzi e che ha sviluppato una suite
basata su intelligenza artificiale per assistere i propri clienti nelle attività di vendita online, ha ricevuto l’avviso di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni su Euronext
Growth Milan  Segmento Professionale (EGMPro). Yakkyo, PMI innovativa che si occupa di sviluppare soluzioni software integrate per il processo di dropshipping e vendita wholesale di prodotti di terzi, che ha sviluppato una suite basata su intelligenza artificiale per assistere i propri clienti nelle attività di vendita online – ha comunicato che sono iniziate le negoziazioni delle proprie azioni su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (EGM-Pro).