EGM (-0,2%) – Altea Green Power chiude a +5,3% dopo il nuovo piano strategico

\Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,2% rispetto al +0,1% dell’Euronext Growth All Share e al -0,3% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso negativi senza il faro di Wall Street, chiusa oggi per il Martin Luther King Day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 6,7 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 116,7 milioni.

I titoli migliori sono stati Ivision Tech (+9,4%) e Illa (+9,1%) mentre Reway Group (-11,3%) e Italia Independent (-28,6%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Il Cda di Altea Green Power (AGP) ha approvato il nuovo Piano Industriale 20242028, redatto per tener conto degli importanti ulteriori progressi, rispetto al Piano triennale presentato nel marzo 2023, di progetti già presenti nell’attuale portafoglio, o in fase di negoziazione nelle tre aree: Fotovoltaico, Eolico e Storage, sia in Italia che negli USA.

Arras Group, società tecnologica di sviluppo immobiliare di seconde case prevalentemente in Sardegna ha reso noto un aggiornamento sull’andamento dei progetti immobiliari del gruppo facente capo alla società.

Circle (-1,4%) si è aggiudicata un nuovo progetto finanziato da FILSE nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.

Cofle (+0,6%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dall’8 al 12 gennaio 2024, sono state acquistate 2.618 azioni proprie a un prezzo medio di 8,0423 euro per azione e per un controvalore complessivo di 21.120,94 euro.

Convergenze (+1,4%), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023, nel periodo compreso tra l’8 e il 12 gennaio 2024, ha acquistato 5.000 azioni a un prezzo medio unitario di 1,4180 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 7.090,00 euro.

Finanza.tech (-1,8%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno 2023 e avviato il 6 settembre 2023 (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione da parte dell’assemblea), nel periodo tra l’8 e il 12 gennaio 2024 ha acquistato 5.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,897 euro per azione e per un controvalore complessivo di 4.486,00 euro.

First Capital (+1,1%) e Value Track hanno sottoscritto, insieme alla SIM del Gruppo First Capital Invest Italy SIM (Invest Italy SIM o IISIM), un accordo per integrare nel business di quest’ultima le attività operative di Value Track.

Friulchem (flat) ha reso noto il calendario degli eventi societari relativi all’esercizio 2024.

Riguardo al Prestito Obbligazionario Convertibile (il “POC”) deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023, ILLA (+9,1%) ha comunicato di aver ricevuto da parte di Negma la Quarantaseiesima richiesta di conversione parziale di complessive 3 obbligazioni e la Quarantasettesima richiesta di conversione parziale di complessive 3 obbligazioni.

Innovatec (+5,9%) è entrata, con la newco Polyvolt, nel settore in forte espansione della rigenerazione di pannelli fotovoltaici e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Lindbergh (+6,0%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti l’8 settembre 2022 (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione) e avviato dal CdA del 20 settembre 2022, tra l’8 e il 12 gennaio 2024 estremi inclusi, ha acquistato 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 2,19 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2.190 euro.

OMER (+6,0%) ha sottoscritto con Hitachi Rail un contratto per la fornitura di componenti di arredo e di carenature per 40 treni Frecciarossa ETR 1000 commissionati da Trenitalia.

Pozzi Milano (+1,7%) ha rinnovato un accordo con una nota catena retail messicana, per un ordine di prodotti tableware, del valore di circa 1,2 milioni di dollari (circa 1,1 milioni di euro).

Recupero Etico Sostenibili (+7,4%) ha avviato l’impianto di selezione spinta, presso il sito industriale di Pettoranello del Molise (IS), delle plastiche provenienti dalla raccolta differenziata monomateriale o multimateriale dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi.

La controllata di Reway M.G.A. S.r.l.  Manutenzioni Generali Autostrade (“MGA”) si è aggiudicata una commessa da parte di ANAS riguardante la progettazione e la costruzione di una nuova galleria situata lungo la dorsale Amatrice  Montereale – L’Aquila, parte della SS 260 “Picente”.

Simone, società attiva nella pubblicazione di manuali di studio per il superamento di esami pubblici e di abilitazione professionale, ha registrato da inizio 2024 una permanenza costante di almeno cinque manuali nella classifica dei cinquanta libri più venduti su Amazon.

SolidWorld Group (+8,6%) ha annunciato che la controllata SolidFactory ha stretto un contratto di fornitura con un player internazionale di livello globale per l’engineering e la fornitura completa di una linea innovativa ad alta tecnologia nel settore del solare e delle rinnovabili. SolidWorld Group ha poi precisato che il valore della commessa è pari a 1,4 milioni.

Secondo il sondaggio annuale sui prezzi delle batterie condotto da BloombergNEF si evidenzia un calo del 14% rispetto all’anno precedente. Nel 2023 il prezzo dei pacchi batteria agli ioni di litio ha raggiunto un minimo storico di $139/kWh, il calo è attribuibile alla diminuzione dei prezzi delle materie prime e dei componenti, causata dall’aumento della capacità produttiva lungo tutta la catena del valore delle batterie.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power, Circle, Cofle, Convergenze, Finanza.tech, First Capital, Friulchem, Illa, Innovatec, Lindbergh, Omer, Pozzi Milano, RES, Reway Group, Simone, SolidWorld Group, Tenax International