Industria (-3,0%) – Sul segmento italiano primeggiano The Italian Sea Group (+5,5%) e IEG (+4,8%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -3,0% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a -3,6%.

Interpump Group ha annunciato il completamento delle azioni programmate per l’esercizio 2023 del Piano ESG 2023-25.

Interpump ha pubblicato il calendario con  l’elenco delle riunioni consiliari ed assembleari per l’anno 2024:

Tra le Mid Cap le migliori sono state Saes Getters (+0,3%) e LU-VE (-0,2%) mentre le peggiori si sono rivelate Carel Industries (-3,9%) e Ariston Holding (-5,0%).

Zignago Vetro (-3,1%) ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per l’esercizio 2024.

Infine, tra le Small, The Italian Sea Group (+5,5%) e IEG  (+4,8%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Servizi Italia (-8,4%) si è posizionata in fondo al medesimo.

EuroGroup Laminations (-6,5%) – attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici – ha annunciato la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo.

EuroGroup Laminations ha reso noto di avere acquisito la qualifica di “PMI” (Piccola e Media Impresa).

Si svolge dal 19 fino al 23 gennaio Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group (+4,8%) della città veneta.

Sabato ha anche preso il via alla Fiera di Rimini, la 45^ edizione di Sigep -The World Dolce Expo, la manifestazione di riferimento per il mondo del foodservice dolce, legato alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG).

Tra l’8 e il 12 gennaio scorsi Italian Exhibition Group (IEGha acquistato 3.682 azioni proprie per un controvalore complessivo di 11.632,40 euro.

Indel B (+1,3%) ha comunicato il calendario degli eventi societari 2024.

KME Group (-1,5%) ha assunto la decisione di promuovere un’offerta pubblica di scambio volontaria parziale su massimi 78.635.148 “Warrant KME Group S.p.A. 2021-2024” in circolazione, con corrispettivo di 10 azioni ordinarie di KME, in portafoglio dell’Emittente, ogni 23 Warrant portati in adesione – e quindi di 1 Azione Ordinaria ogni 2,3 Warrant portati in adesione (il “Corrispettivo OPSC Warrant”) – per un numero massimo complessivo di 34.189.630 Azioni Ordinarie (il “Corrispettivo Massimo Complessivo” e, complessivamente, l’“OPSC Warrant”).

Il Cda di KME Group ha cooptato Laura Cattaneo, proveniente dalla medesima lista di minoranza da cui era stato eletto il Consigliere dimissionario Alberto Previtali.

KME Group ha anche reso noto il calendario degli eventi societari previsti per l’anno 2024.

Openjobmetis (+0,6%), a seguito del nulla osta da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Just On Business, nonché del 100% del capitale della controllata Deine Group.

Il consiglio di amministrazione di Servizi Italia (-8,4%) ha approvato l’aggiornamento del comunicato dell’emittente relativo all’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria promossa da Cometa.

Vianini (-3,6%) ha approvato le date relative ai principali eventi del calendario finanziario 2024.