Utility (-1,1%) – Nonostante io contesto incerto gli investitori puntano su Edison  (+2,8%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,1% rispetto al -1,2% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì in denaro, con Wall Street positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 147 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,86%.

Il mese di marzo 2024 è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 89,58 €/MWh, in calo del 34,3% rispetto a marzo 2023 ma in aumento del 2,2% rispetto a febbraio 2024.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+1,9%) e Italgas (+0,1%) sono state le migliori.

Per il terzo anno consecutivo l’impegno di A2A per la responsabilità ambientale e sociale è stato riconosciuto a livello globale con l’inclusione nello S&P Global Sustainability Yearbook 2024”, il report annuale redatto dall’agenzia di rating Standard & Poor’s che evidenzia le aziende leader nel mondo per le loro pratiche di sostenibilità.

Con riferimento al provvedimento notificato ieri 29 febbraio 2024 dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, che si riferisce a fatti antecedenti al 2022, Enel Energia ha confermato di “aver sempre agito nella massima correttezza e di aver sempre adottato tutte le misure idonee per garantire la sicurezza dei propri sistemi e il rispetto delle disposizioni normative, incluse quelle in materia di data protection, essendo da sempre impegnata nel migliorare la qualità del servizio offerto, nel garantire la massima trasparenza nella relazione con i propri clienti e nell’assicurare la riservatezza dei dati dei clienti stessi.”.

Nel quartier generale di Ducati Energia a Bologna è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Hera Servizi Energia (HSE), la energy service company del Gruppo Hera.

Gruppo Hera è la prima multiutility tra i principali operatori del mercato italiano a scegliere la soluzione RISE with SAP per accelerare il proprio percorso di digitalizzazione e abilitare un’importante business transformation che coinvolgerà i principali processi aziendali, in ottica di sostenibilità.

Edison ha avviato con Snam le trattative in esclusiva per la cessione del 100% di Edison Stoccaggio. L’esclusiva segue il processo competitivo avviato lo scorso ottobre da Edison per la valorizzazione della controllata.

L’infrastruttura dedicata all’idrogeno prevista per l’Hydrogen Valley in Puglia è stata inclusa dalla Commissione Europea tra i progetti IPCEI (Important Projects of Common European Interest) sull’idrogeno approvati lo scorso 15 febbraio nell’ambito della wave Hy2Infra.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +1,1%, Acea a +0,4%, Iren a -0,8%, Industrie De Nora a -1,7% e Alerion Clean Power a -2,5%.

Iren ha comunicato una variazione del calendario eventi societari 2024.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+2,8%) e Acinque (flat) mentre AlgoWatt (-4,8%) è risultata la peggiore.

algoWatt ha depositato presso il Tribunale di Milano in data 29 febbraio 2024 un’istanza, ai sensi dell’art. 44, comma 1, lett. a) CCII, per la proroga del termine concesso per il deposito di una proposta definitiva di concordato preventivo di gruppo o una domanda di omologa di accordi di ristrutturazione dei debiti di gruppo.

È stata convocata un’Assemblea ordinaria e straordinaria di Edison in data 27 marzo 2024.

EEMS Italia ha informato che in data 4 marzo 2024 – in virtù della delibera assunta dall’Assemblea Straordinaria del 22 febbraio 2024 e dell’iscrizione della medesima delibera presso il competente registro delle imprese in data 27 febbraio 2024 – si darà esecuzione all’operazione di raggruppamento azionario nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria EEMS ogni 250 azioni ordinarie EEMS possedute, previo annullamento di 80 azioni ordinarie messe a disposizione dall’Azionista Gruppo Industrie Riunite.