Utility (+4,0%) – Tra le Big spiccano Italgas e A2A (entrambe a +4,9%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +4,0% rispetto al +3,5% del corrispondente europeo e al +1,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù sottotono, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,57%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+4,9%) e A2A (+4,9%) sono state le migliori mentre ERG (+0,7%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Enel, attraverso la controllata Enel Italia, ha firmato un accordo con Sosteneo Fund 1 HoldCo (“Sosteneo HoldCo”) Veicolo d’investimento del fondo Sosteneo Energy Transition Fund, gestito da Sosteneo SGR per l’acquisizione da parte di quest’ultimo del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys.

Enel Grids, la business line globale del Gruppo Enel dedicata alla distribuzione di energia elettrica, nel 2023 ha raggiunto una cifra record di quasi 540.000 nuove connessioni di produttori e prosumer alle sue reti, registrando un aumento del 56% rispetto al record precedente realizzato nel 2022.

Il Gruppo Hera ha presentato, presso l’impianto di Ravenna in zona Bassette, un innovativo sistema di recupero energetico dalla decompressione del gas metano.

Si chiama Water Living Lab l’impianto pilota nato dalla collaborazione tra il Gruppo Hera, Medica Spa, leader nella produzione di apparecchiature biomedicali, e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in grado di rimuovere i microinquinanti emergenti potenzialmente presenti nelle acque da trattare ad uso idropotabile.

Gruppo Hera e Panasonic Industry Europe hanno rinnovato la propria pluriennale collaborazione con la firma di un accordo commerciale volto a espandere la diffusione dell’innovativo contatore NexMeter nel mercato italiano della distribuzione gas.

In data 3 marzo 2024 è deceduto il Vice Presidente di Hera Gabriele Giacobazzi. L’azienda ha comunicato che provvederà all’integrazione del Consiglio e alla nomina del successore.

Italgas ha sottoscritto con un pool di banche italiane e internazionali un contratto di finanziamento Sustainability Linked da 600 milioni con scadenza massima di 5 anni.

È pienamente operativa la nuova Asset Control Room di Snam, piattaforma digitale per il monitoraggio e la gestione integrata degli asset e delle attività di un Gruppo che ha già digitalizzato il 100% dei propri processi.

Terna Forward, società del Gruppo Terna dedicata all’innovazione tecnologica e alle iniziative di Corporate Venture Capital, e DXT Commodities DXT), società del Gruppo Duferco, hanno completato un round di investimento da 2,8 milioni, tramite aumento di capitale congiunto, in Wesii, società italiana leader di mercato nei servizi di ispezione e telerilevamento nel settore delle energie rinnovabili.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +8,7%, Ascopiave a +7,4%, Iren a +7,3%, Alerion Clean Power a +3,5% e Industrie De Nora a -4,8%.

Il nuovo Piano Industriale 2024-2028 rafforza il ruolo del Gruppo ACEA quale operatore infrastrutturale  focalizzato sulle attività regolate  in un contesto in forte evoluzione che offre importanti opportunità di investimento: nell’acqua, per l’ammodernamento dell’infrastruttura; nell’elettrico, per la resilienza delle reti; nell’ambiente, per l’economia circolare.

Nel 2023 il Gruppo Acea ha conseguito ricavi consolidati per 4.649,4 milioni, in calo del 10% rispetto a 5.138,2 milioni del 2022, a causa principalmente della forte flessione dei prezzi sui mercati energetici. I ricavi relativi alle aree Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente, pari a 2,4 miliardi di Euro, rappresentano oltre il 50% del totale e registrano nel periodo un aumento di circa il 6%.

Il Gruppo Ascopiave ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 180,8 milioni, +10,5% rispetto ai 163,7 milioni registrati nel 2022.

Il Cda di Ascopiave ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il 17 aprile 2024 (18 aprile in seconda convocazione)

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+21,1%) e Plc (+6,3%) mentre AlgoWatt (-17,4%) è risultata la peggiore.

Il piano industriale 2024-2028 di Acinque prevede investimenti complessivi pari a 316 milioni, di cui 54% ammissibili alla tassonomia finalizzati a garantire valore e continuità nel lungo termine per tutti i territori nei quali il gruppo opera.

L’ammontare complessivo dei ricavi delle vendite consolidatedi Acinque nell’esercizio 2023  risulta pari a 650,3 milioni, in flessione rispetto al 2022 (708,6 milioni) che comprendeva la posta non ricorrente relativa alle c.d. “Partite Pregresse” su tariffe idriche riferibili a precedenti esercizi per circa 15,3 milioni (sul punto si rinvia al paragrafo “Tariffe Idriche” inserito negli “Eventi di rilievo successivi al 31 dicembre 2022”, oltre che alla Relazione Finanziaria Annuale 2022). Al netto di tale partita, il totale della voce ricavi e altri ricavi registra una riduzione meno marcata anche grazie alla sensibile crescita dei ricavi per attività di efficientamento energetico.

Acinque ha informato che in data 29 febbraio 2024 si è concluso il periodo di offerta in opzione e prelazione delle azioni Acinque rivenienti dal recesso esercitato da alcuni soci di Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna.

Facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 28 febbraio 2024, EEMS Italia ha comunicato che ha avuto luogo l’operazione di raggruppamento azionario deliberata dall’assemblea straordinaria degli azionisti tenutasi in data 22 febbraio 2024.

PLC ha sottoscritto e perfezionato l’accordo definitivo e l’atto notarile per la cessione dell’intera quota – pari al 51% del capitale sociale – detenuta da PLC in Schmack Biogas ad Hitachi Zosen Inova.