Mercati – Previsto avvio poco mosso per l’Europa

Prevista partenza poco mossa per le principali borse europee con l’attenzione che resta sulle indicazioni provenienti da banche centrali nonché dai dati macroeconomici.

Chiusura ieri perlopiù in flessione a Wall Street con il Dow Jones che ha terminato a -0,6%, lo S&P500 a -0,2% e il Nasdaq +0,1%

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,1%, Shanghai viaggia a -0,1% e Hong Kong a +2,1%.

Gli investitori stanno ricalibrando le loro aspettative sull’allentamento monetario da parte della Federal Reserve.

Il presidente Jerome Powell, che parlerà mercoledì, ha dichiarato venerdì che i funzionari sono in attesa di ulteriori prove che i prezzi siano contenuti, aggiungendo che non sarebbe appropriato abbassare i tassi finché i funzionari non saranno sicuri che l’inflazione sia sotto controllo.

In Australia, l’assistente governatore della RBA Christopher Kent, ha affermato che la banca centrale passerà a un nuovo sistema per l’attuazione della politica monetaria poiché l’inasprimento quantitativo passivo porta a un calo delle riserve nel sistema bancario.

Intanto, sul fronte macro attesi in giornata i PMI manifatturieri di marzo di Italia Francia, Germania, Eurozona e Regno Unito, l’inflazione tedesca di marzo (preliminare) e nel pomeriggio, dagli Stati Uniti gli ordini di fabbrica e gli ordini beni durevoli di febbraio.