Aim – Ottava brillante per Grifal (+52%) ed Energica Motor (+35,2%)

Nella settimana dal 25 al 29 marzo il Ftse Mib ha ceduto l’1,2% a 21.626,27 punti. Segno positivo, invece, per il Ftse Aim Italia, salito dello 0,9%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 sia il London Ftse Aim All Share, in calo entrambi dello 0,9 per cento. Il volume medio dei titoli scambiati a seduta si è posizionato a 8.428.167 azioni, circa il doppio di quelli scambiati mediamente a livello nell’ultimo mese.

Tonica la settimana di Grifal, in rialzo del 57,3% tradando in media 202.500 azioni. Da lunedì scorso, in seguito all’esercizio della greenshoe da parte di Banca Finnat per complessive 81.833 azioni ordinarie, il flottante di Grifal risulta pari al 19,19% del capitale socialeIl titolo ha ben figurato per tutta la settimana, senza particolari motivazioni tali da giustificarne il brillante andamento. Si ricorda che già dalla precedente ottava il titolo era tornato a correre, dopo qualche giorno di pausa.

Sugli scudi Energica Motor Company (+35,2%) con 276.300 azioni in media negoziate. Ad inizio della scorsa settimana i soci hanno deliberato in sede ordinaria e straordinaria una serie di operazioni mirate al rafforzamento patrimoniale, tra cui la delega ad un piano di stock option e all’aumento. Il titolo ha cominciato a salire in maniera decisa mercoledì mattina, quando la casa costruttrice modenese ha comunicato i dati record dei primi sei mesi del 2018, che confermano il brillante avvio dell’anno in corso. Nel dettaglio, Energica ha reso noto un fatturato cinque volte superiore a quello registrato nel pari periodo 2017 e ad oggi è oltre il doppio rispetto all’intero esercizio precedente. Prima del weekend la casa costruttrice modenese ha siglato un nuovo accordo commerciale in Germania con il punto vendita tedesco e+ GooseneckGbR  rafforzando ulteriormente la presenza nel territorio tedesco.

Segno positivo su Safe Bag, in progresso del 4,8% con 40.800 azioni in media tradate. Nei primi giorni della passata settimana, la controllata SOS Travel.com ha reso noto le linee guida del nuovo Piano Industriale 2018-2019, nell’ambito del percorso finalizzato alla quotazione di quest’ultima sul mercato AIM Italia. Sulla base del contenuto di tale piano, il Cda di Safe Bag mantiene le attese positive per il 2018-2020, avendo apportato delle variazioni rispetto ai dati del piano, comunicato al mercato a giugno 2017. A metà ottava, il titolo ha cominciato a correre dopo la notizia dell’anticipo del perfezionamento per l’acquisto del  51% delle due principali società del gruppo russo Packandfly. Giovedì e venerdì scorso Safe Bag ha acquistato il 51% di Wrapping Service LCC e di  PackandFly Group OU, operazioni che le consentiranno di beneficiare integralmente delle marginalità prodotte in tutti gli aeroporti in cui lo stesso PackandFly è presente .

Denaro su Masi Agricola (+3,7%) in media 9.050 titoli trattati. A metà settimana Equita Sim ha alzato il target price sul titolo da 4,3 euro a 4,6 euro, mantenendo la raccomandazione hold. Gli analisti hanno rivisto la propria valutazione in scia all’annuncio di mercoledì scorso del perfezionamento di un accordo con la russa Beluga Group per l’importazione e distribuzione dei propri vini in Russia. Inoltre, venerdì i soci hanno approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017, preso visione dei principali dati relativi al bilancio consolidato a quella data e deliberato in merito alla distribuzione di un dividendo di 0,10 euro per azione.

Acquisti su Pharmanutra (+3,6%) con 7.360 azioni mediamente scambiate. Giovedì la società ha comunicato vendite record realizzate in Italia e all’estero nel mese di maggio. Nel dettaglio i ricavi italiani sono aumentati del 20% a/a, mentre a livello internazionale, il gruppo ha consuntivato un fatturato da inizio anno in rialzo del 48% rispetto all’anno precedente.

Segno positivo su Smre (+3%) con 28.400 titoli scambiati in media a seduta. Sistematica, specializzata nello sviluppo di soluzioni software, attraverso la controllata Digi ONE (ex Digiwrite S.r.l.), ha acquisito un ramo d’azienda di Logos Technology per 305mila euro.

Acquisti su Abitare In (+2,6%) con 244 azioni negoziate in media a sessione. Ad inizio della precedente ottava la controllata Abitare In Development 3 ha sottoscritto il contratto di compravendita per 3,7 milioni per l’acquisto di un immobile in viale Umbria a Milano. Mercoledì, Kairos Partners Sgr è entrato nel capitale sociale della società con una partecipazione del 5,9%. Verso la fine dell’ottava Milano City Village, controllata al 100% da Abitare In, ha acquistato un complesso immobiliare a Milano, in via Tacito, per un corrispettivo di 13,5 milioni.

In controtendenza Fervi, che ha lasciato sul terreno il 4 per cento. La società ha comunicato l’acquisto per 160mila euro il 40% delle quote di MÁQUINAS Y ACCESORIOS SITGES, società spagnola attiva nella distribuzione di macchine utensili e utensileria nella penisola iberica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi, Grifal, Masi Agricola, Trawell Co