Industria – Corrono Carel Industries e Fiera Milano

Il Ftse Mib ha archiviato la scorsa ottava con un -0,2% a 21.892 punti, con le rinnovate tensioni commerciali che sono tornate a spaventare i mercati mentre a Wall Street è iniziata la stagione delle trimestrali.

In rialzo il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un +2,1% w/w rispetto al +2,8% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto sostanzialmente invariata Buzzi Unicem (+0,3% w/w), mentre gli acquisti hanno premiato Carel Industries (+5% w/w) che ha toccato nuovi massimi in area 8,75 euro dal suo debutto a Piazza Affari lo scorso 11 giugno.

In rialzo anche Gima TT (+3,9% w/w) che ha trascinato con sé anche Ima (+4,3%), dopo l’annuncio di un accordo con la Shanghai Tobacco Machinery, controllata dal monopolio di Stato Cinese, per la fornitura di linee di confezionamento di sigarette del valore atteso pari a circa 80 milioni.

Vendite invece su Cementir (-4,2% w/w), mentre nel segmento delle piccole capitalizzazioni è ripresa la corsa di Fiera Milano (+8,4% w/w) che ha portato la propria performance ytd oltre il +135 per cento.