Tecnologia – Ancora Eurotech la migliore (+15,9%), sprofonda Itway (-19,1%)

Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la settimana dal 17 al 21 settembre in rialzo dell’1,9%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,1%) ma non il Ftse Mib (+3,1%).

È stata una settimana complessivamente positiva per i mercati azionari, caratterizzata dai nuovi record di Wall Street nonostante l’annuncio di nuove tariffe reciproche tra Usa e Cina che entrano in vigore oggi. Le nuove misure, già ampiamente scontate, sono comunque meno aspre delle attese e sembrano lasciare aperta la possibilità di ritorno alle trattative. Dollaro in calo, petrolio in rialzo e T-Bond oltre il 3% prima della riunione della Fed di questa settimana, mentre in Italia il focus si è concentrato sui lavori per la Legge di Bilancio.

Tornando al comparto IT di Piazza Affari la big cap Stm archivia i cinque giorni con un progresso del 2,3 per cento. Recupera terreno la tlc Telecom Italia (+7,6%), in attesa del Cda di oggi in cui si potrebbe discutere l’acquisizione della brasiliana Nextel. Intanto Sparkle ha ampliato la propria rete IP Globale in Asia con l’apertura di due nuovi Punti di Presenza (Point of Presence – PoP) in Vietnam, a Ho Chi Minh City, e a Singapore.

Poco mossa la mid cap Reply (-0,1%), mentre fra le small cap vola ancora Eurotech (+15,9%), dando seguito al rally innescato dalla semestrale. La società attiva nell’Iot si è inoltre aggiudicata una commessa dal colosso tedesco DB Cargo e ha assegnato 94 mila azioni agli amministratori.

Brilla anche Gamenet Group (+9%) che ha concluso con successo l’emissione di un bond da 225 milioni e ha beneficiato dell’avvio di copertura da parte di Equita Sim con raccomandazione Buy.

In evidenza pure Exprivia (5,2%) che porterà la digitalizzazione nel sistema sanitario della Asl della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Positiva la tlc Retelit (+3,3%), con Fiber 4.0 che nel frattempo è salita al 12,82% ma ad oggi non punta a rilevare il controllo dell’operatore di telecomunicazioni.

Sprofonda Itway (-19,1%) dopo che il revisore ha dichiarato l’impossibilità di esprimere un giudizio sulla semestrale. Male anche Fullsix (-4,7%) che ha chiuso il primo semestre 2018 con un peggioramento sostanziale della gestione caratteristica rispetto al 30 giugno 2017, causato in modo significativo anche dalle variazioni intervenute nel perimetro di attività.

A livello internazionale si segnala che International Game Technology ha annunciato il successo dell’upsizing e del pricing di $ 750.000.000 di obbligazioni senior con scadenza 2027 e cedola del 6,25%, per le quali è stata presentata domanda di quotazione alla borsa Euronext di Dublino.