Moda – Il downgrade a “underperform” di Morgan Stanley affonda il lusso

Mattinata nera contrassegnata dalle vendite per i titoli del settore della moda e del lusso. Intorno alle 12.30 l’indice settoriale è in rosso del 3,6% e il corrispondente indice europeo scende del 2,6 per cento.

Nonostante i buoni risultati dei 9 mesi annunciati da Lvmh, i titoli del lusso sono in forte calo in tutta Europa, colpiti dai timori di un rallentamento dei consumi cinesi a causa anche della guerra commerciale innescata dagli USA.

Sul comparto pesa soprattutto il downgrade a “underperform” di Morgan Stanley, che parla di un settore “non più di moda”. Morgan Stanley ha tagliato la raccomandazione sui titoli del settore del lusso invitando gli investitori a ‘sottostimarli’ nei loro portafogli
a causa di un previsto rallentamento degli utili.

Secondo gli analisti le azioni delle varie ‘griffe’ sono “soggette a un generale rallentamento della crescita rispetto al valore”, in quanto il settore appare “stressato” dalle recenti vendite di titoli e la fiducia dei consumatori cinesi sembra ormai “aver raggiunto i massimi”.

Immediata la conseguenza su Lvmh (-5,01%), nonostante la recente trimestrale favorevole, Kering (-5,8%), Richemont (-3,06%), mentre a Piazza Affari vendite su Moncler (-6,15%), Ferragamo (-4,6%), Tod’s (-3,5%) e Cucinelli (-3,9%).