DE’LONGHI – ALTRO QUARTER IN SVILUPPO

La multinazionale trevigiana evidenzia un ultimo trimestre nuovamente in crescita: +8 per cento se confrontato con il corrispondente periodo dello scorso anno. La società chiude così un esercizio 2014 rivelatosi positivo a livello del fatturato: +6 per cento su base annua.

Dopo il +5% del primo quarter, il +3% del secondo trimestre ed il +5% del periodo giugno-settembre, De’Longhi riporta il migliore progresso proprio nel quarto quarter: ricavi a 639 milioni, +8% anno su anno. Battuto il Consensus FactSet per cui attesa crescita del 6 per cento. Sviluppo del 10% a parità di cambi.

Fonte: FactSet; elaborazione dati: albertonosari.it
Fonte: FactSet; elaborazione dati: albertonosari.it

Relativamente al complessivo esercizio 2014, le vendite si attestano a quota 1.726 milioni, +6% a/a in linea con le aspettative. Progresso del 10% a cambi costanti. Del 4% l’effetto negativo da forex ricordando l’esposizione alla sterlina, il 7% del fatturato, al rublo, il 7%, al dollaro australiano, il 7%, ed al dollaro americano, il 6 per cento.

Europa, 70% del fatturato, +8% nonostante la congiuntura poco brillante, Middle East-India-Africa, 10% del giro d’affari, +9%, flat Asia Pacifico-Americhe, 20% del total turnover.

Fonte: FactSet; elaborazione dati: albertonosari.it
Fonte: FactSet; elaborazione dati: albertonosari.it

L’Amministratore Delegato afferma di aspettarsi riscontri positivi anche a livello di marginalità e generazione di cassa, come premesse per la crescita del Gruppo nel 2015.

Commento

La società archivia un 2014 in accelerazione rispetto all’anno passato. Riflesso dai fondamentali di borsa da gennaio 2014, +32% in termini assoluti e +20% rispetto al mercato italiano.

Il titolo reagisce molto bene al dato sui ricavi ed al momento guadagna il 6% vs. FTSE All Share in flessione dell’uno per cento.