Sulla base dei dati emessi da Auditel, nel mese di aprile i canali facenti capo al gruppo RAI hanno mantenuto un ascolto in linea con quello del mese di aprile 2014, mentre lo share relativo al giorno medio di aprile appare leggermente in calo rispetto a quello del mese di marzo di quest’anno, ma in recupero se si considera la fascia oraria del prime time.
Gli ascolti medi del gruppo Mediaset migliorano leggermente se confrontati con il dato di aprile 2015, mentre perdono circa l’1% di share se confrontati con i dati di un mese prima. I Canali La7, facenti capo al gruppo Cairo Communication, perdono invece pubblico soprattutto nella fascia serale sia rispetto al dato di un anno fa, che rispetto al mese di marzo di quest’anno. Bene la piattaforma SKY i cui dati appaiono in crescita in tutti i confronti.
Commento
Relativamente agli emittenti televisivi quotati a Piazza Affari, si rileva un calo del fatturato nel primo trimestre 2015 dei ricavi derivanti dalle attività televisive, sia per il gruppo Mediaset (-2,3%), che per Cairo Communication (-4,2%). Considerato l’andamento del mercato pubblicitario ad aprile, in rallentamento secondo Nielsen, e l’andamento dell’audience non particolarmente brillante, ci sembra quindi di poter dire che, né per Mediaset né per Cairo, il mese di aprile possa segnare un’inversione di tendenza rispetto a quanto conseguito nel primo trimestre del’anno in corso.