EGP – CESSIONE 24% DI DUE PARCHI EOLICI USA

Cessione del 24% di due parchi eolici USA al proprio partner GE per un controvalore di 74 milioni di dollari. A seguito dell’operazione EGP riduce dal 75% al 51% la propria quota a fronte di un incremento di partecipazione di GE dal 25% al 49 per cento. Viene anche avviata una riorganizzazione delle attività gestite insieme a GE.

La controllata americana di Enel Green Power ha ridotto la propria partecipazione in due parchi eolici USA dal 75% al 51% cedendo il 24%, nelle due società che controllano i suddetti parchi, all’altro azionista GE che in seguito all’acquisto ha portato la propria quota dal 25% al 49 per cento. Il controvalore della suddetta cessione è di 74 milioni di dollari e riguarda un parco da 235 MW e uno da 200 MW.

E’ stata anche avviata una parziale riorganizzazione della joint venture tra EGP e GE: le quote di maggioranza di EGP NA e quelle di minoranza di GE nei due parchi oggetto della transazione verranno infatti apportate alla società EGP NA Renewable Energy partnership che in totale detiene attività sulle rinnovabili per 760 MW.

Enel Green Power North America detiene e gestisce oltre 95 impianti in 21 stati degli USA e in due province canadesi ed ha una capacità installata totale di oltre 2.300 MW.