La società lussemburghese HealthLux, controllata dal fondo di private equity Ardian, ha stretto un accordo per l’acquisizione del 60% di Dedalus Holding, controllante di Dedalus. Si ricorda che quest’ultima a sua volta ha recentemente acquistato l’83% di Noemalife e di conseguenza ha lanciato un’Opa totalitaria obbligatoria sulle azioni rimanenti, oltre ad un’Opa volontaria sui warrant in circolazione.
In particolare, HealthLux acquisirà il 14% di Dedalus da Hutton Collins Partners, il 35,59% da Mandarin Capital Partners e il 10,41% da Health Holding Company. Quest’ultima è controllata dal fondatore Giorgio Moretti, presidente e Ad di Dedalus e manterrà il restante 40% del capitale. Moretti continuerà a ricoprire le cariche attuali.
Il closing dell’operazione dovrebbe essere perfezionato entro la fine di luglio, a seguito dell’avvenuta notifica dell’operazione all’Agcom.
Mediante tale investimento Ardian si propone di affiancare Dedalus per dare supporto finanziario alla crescita a livello internazionale, puntando sugli investimenti in innovazione e sulla capacità di servire il cliente.
L’acquisizione non comporta l’insorgere di un “nuovo” obbligo di lanciare un’Opa sulle azioni Noemalife e non produce effetti sul corrispettivo dell’Opa in corso. L’offerta obbligatoria e l’offerta volontaria proseguiranno secondo la struttura originaria, tenendo in considerazione il mutamento della compagine sociale di Dedalus Holding.
Infine, si segnala che oggi si apre il periodo addizionale per l’eserciziodei warrant Noemalife 2012-2017, il quale durerà fino al 29 luglio.