Media – Settore in rosso (-1,7%), Giglio in controtendenza (+0,7%)

Perde l’1,7% il Ftse Italia Media, in linea alla performance registrata dal Ftse Mib (-1,6%) e sottoperformando l’indice europeo di riferimento, in rialzo di circa mezzo punto percentuale.

In Italia il focus si è concentrato sulle trimestrali e sullo stallo politico, con il possibile ritorno alle urne già in estate.

A livello internazionale invece la giornata è stata caratterizzata dall’attesa per la decisione di Trump sull’uscita dall’accordo con l’Iran per il nucleare. Il presidente americano ha confermato la sua posizione annunciando l’uscita degli Usa dall’accordo.

Sul fronte macro si segnala il rimbalzo superiore alle attese delle esportazioni cinesi ad aprile (+12,9% su base annua).

Nel campo dei diritti tv, la Rai si è aggiudicata i diritti televisivi per trasmettere la Coppa Italia di calcio per il prossimo triennio 2018-21, battendo di 2,5 milioni l’offerta di 33 milioni messa sul piatto da Mediaset. Mentre il giudice della procura di Milano dovrebbe esprimersi in giornata in merito all’appello posto da Sky contro l’offerta presentata dalla società spagnola Mediapro.

Chiude in rosso Mediaset, retrocedendo del 2,5 per cento. Andamento analogo anche per Rcs (-2%), che in giornata pubblicherà i dati relativi al primo trimestre 2018.

Segno meno su tutte le società a minore capitalizzazione, con Italiaonline (-1%) attesa anche lei  in giornata coi dato 1Q18.

Segna la performance migliore Giglio Group, in progresso dello 0,7 per cento.