Aim – Ottava di acquisti (+0,7%), in evidenza Fervi (+22%)

Nella settimana dal 16 al 20 luglio il Ftse Mib ha segnato un frazionale ribasso dello 0,4% a 21.794,60 punti. Segno positivo, invece, per il Ftse Aim Italia, in rialzo di 0,7 punti percentuali, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,1%) sia il London Ftse Aim All Share (flat). Il volume medio di titoli scambiati a seduta è stato pari a  7.258.260, al di sopra dei titoli scambiati mediamente nei 30 giorni precedenti.

Tonica la seduta di Fervi (+22%) tradando in media 3.820 azioni, oltre il doppio di quelle scambiate mediamente a livello mensile. Nell mattina di lunedì il titolo è stato sospeso in asta di volatilità dopo aver guadagnato circa 10 punti percentuali a 14,5 euro. Inoltre, la società ha rilasciato un’intervista a Market Insight, in cui sono state approfondite le priorità strategiche del gruppo, gli obiettivi futuri e non solo.

Ben intonata anche la settimana di Bio-On (+7,3%), che ha negoziato in media 297.050 azioni. Ad inizio di ottava la società ha completato con successo la prima fase di test sugli impianti del nuovo polo produttivo a Castel San Pietro Terme (BO). A poco più di un’ora dall’avvio delle negoziazioni il titolo ha lasciato sul terreno il 9,6% ed è stato sospeso in asta di volatilità per poi risalire verso la pari (-0,8%). Martedì mattina il titolo aveva invertito la rotta passando in territorio positivo.

Segno positivo su Safe Bag, in rialzo del 3% e passando di mano mediamnte 23.800 azioni. Lunedì scorso la controllata SosTravel.com ha depositato la domanda di pre-ammissione alle negoziazioni su AIM Italia. Nel dettaglio la società prevede un prezzo minimo di 5,6 euro per azione e un prezzo massimo di 6,6 euro per azione, pari ad un Equity Value pre-money pari a 28-33 milioni. I realizzi sul titolo sono proseguiti anche martedì in scia alla notizia dell’avvio al progetto di smart insurance legato al mondo dei viaggi grazie alla collaborazione con l’assicurazione viaggio di IMA Italia Assistance. Inoltre, sempre martedì, la controllata Wrapping Service, entrata nel gruppo lo scorso giugno nel corso dell’operazione PackandFly, ha firmato un contratto della triennale con l’Aeroporto Internazionale di Vladivostok in Russia per la fornitura della propria offerta integrata di servizi per i viaggiatori presso, a partire dal prossimo 1° agosto 2018. Infine, mercoledì Safe Bag ha concluso un accordo vincolante per l’acquisto del 60% della società Care4Bag, principale operatore greco nell’ambito del servizio di protezione bagagli.

In frazionale progresso Bomi Italia (+0,3%) con 5.400 azioni contrattate mediamente. Verso metà settimana la società ha perfezionato il closing per acquisire il 100% del capitale sociale di Farma Logistica, specializzata nella gestione, stoccaggio e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici nel centro-sud Italia per un corrispettivo di 2,9 milioni, oltre ad una componente in earn-out, fino a massimi ulteriori 1,1 milioni, legata al raggiungimento di alcuni parametri di performance da calcolare entro il 18 luglio 2021.

Incolore l’ottava di Finlogic, che ha termianto sulla pari scambiando in media 6.900 azioni.  Martedì la società ha comunicato che sono stati esercitati 2.097.200 warrant durante il primo periodo di esercizio dei “Warrant Finlogic 2017-2020”, iniziato lo scorso 2 luglio e conclusosi il 16 luglio (estremi compresi). Inoltre, a metà settimana Finlogic ha siglato un accordo per acquisire il 51% di Irideitalia per un controvalore di 550mila euro comprensivo di earn-out. Con tale operazione la società consoliderà la leadership nel settore dell’identificazione automatica, oltre che favorire la crescita per linee esterne del gruppo.

In controtendenza Esautomotion, che ha lasciato sul terreno il 3% con 82.100 azioni mediamente scambiate. Lunedì la società ha dato il via al piano di rafforzamento manageriale con l’assunzione di un nuovo responsabile dell’area amministrativa e di un nuovo responsabile dell’area acquisti. Inoltre, prima del weekend, il titolo ben performava  in scia alla notizia che Esautomotion darà il via alla produzione nel Paese del Dragone, dopo aver cominciato l’iter per la trasformazione della filiale diretta di Shanghai, attualmente dedita alla funzione commerciale, in un’unità manifatturiera.

Vendite anche su Energica Motor Company (-5%) negoziando mediamente 89.800 azioni. Durante il terzo periodo di esercizio dei “Warrant Energica 2016-2021”, conclusosi lunedì 16 luglio, Energica Motor Company ha comunicato che ne sono stati esercitati 88.750 e verranno assegnate 88.750 azioni di compendio Energica, al prezzo di 3,15 euro per azione, per un controvalore complessivo di 279.562,50 euro. Prima del weekend la società ha ricevuto da Atlas Special Opportunities la richiesta di conversione integrale dellanona tranche del prestito obbligazionario emessa lo scorso 7 giugno,  avente ad oggetto 40 obbligazioni per un controvalore complessivo di 400mila euro. Pertanto, in seguito alla conversione e in relazione a tale tranche, non risultano obbligazioni da convertire.

Maglia nera per Portobello (-18%) tradando in media 43.260 azioni. Giovedì la società ha siglato due accordi per l’acquisto di spazi finalizzati all’apertura di due nuovi punti vendita, che dovrebbero essere inaugurati tra settembre e ottobre.

Si ricorda che mercoledì ha debuttato in Borsa un nuova matricola: Intred, un operatore bresciano specializzato nella connettività delle reti in banda ultra-larga, banda larga, wireless, telefonia fissa, servizi cloud e accessori correlati per clienti Business e Retail. Il titolo ha archiviato con il botto il primo giorno di scambi (+18,9%) e i realizzi sono proseguiti anche il giorno succcessivo. Venerdì, invece, l’operatore di telecomunicazioni ha previsto di investire tra i 20 e i 25 milioni nei prossimi due anni per lo sviluppo della rete di proprietà. Nel dettaglio, gli investimenti saranno finanziati prevalentemente dai circa 10 milioni derivanti dall’Ipo, mentre la parte restante dal cash flow operativo e dal ricorso, qualora necessario, all’indebitamento bancario.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi, Intred, Portobello, Trawell Co