Aim – Ottava positiva (+0,3%), brillano SosTravel.com (+16,8%) e Portobello (+11%)

Nella settimana dal 10 al 14  settembre il Ftse Mib ha segnato un rialzo del 2,1% a 20.885,43 punti. Segno positivo anche per il Ftse Aim Italia, salito di 0,3 punti percentuali, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,5%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,1%). Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 2.564.726, al di sopra di quelli scambiati mediamente a livello mensile.

Svetta SosTravel.com, in rialzo del 16,8%, scambiando in media 25.450 azioni, un volume superiore al doppio di quello tradato in media a livello mensile.

In rilievo anche la performance di Portobello (+12,5%) negoziando mediamente 33.540 azioni. Verso metà settimana la società ha reso noto i dati preliminari del primo sememstre 2018, che hanno mostrato una forte crescita dei ricavi e dei margini operativi.

Acquisti su Alfio Bardolla Training Group (+9,4%) e Askoll Eva (+7,5%), rispettivamente con 9.450 e 6.700 azioni contrattate in media.

A metà settimana Smre (5,8% passando di mano in media 29.300 azioni) ha perfezionato l’acquisto per  il 60% del capitale sociale di PK Eletttronica.

Segno più su Bio-On, in progresso del 4,4% tradando in media 145.070 azioni. Ad inizio della scorsa ottava la società ha annunciato una nuova scoperta relativa alla possibilità di utilizzare olio di frittura usato, per produrre il rivoluzionario biopolimero Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100%. In scia alla notizia, sono proseguiti i forti acquisti sul titolo.

Positiva la settimana di Neodecortech (+3,3%) tradando in media 6.300 azioni. Lunedì scorso, dopo aver ricevuto richieste di chiarimenti da alcuni azionisti, la società ha reso noto delle precisazioni in merito al comunicato divulgato a fine agosto, in cui il Cda approvava la nuova politica dei dividendi e un aumento di capitale. Tra i vari temi trattati nel comunicato si segnala un aumento di capitale  di 10 milioni per operazioni di natura straordinaria volte ad una crescita per linee esterne.

In rialzo Pharmanutra (+2%) contrattando in media 4.020 azioni. Il prossimo 17 settembre PharmaNutra e Junia Pharma, le due principali aziende del gruppo, lanceranno quattro nuovi prodotti. Nel dettaglio, PharmaNutra ha svelato Apportal e SiderAL H, mentre i due prodotti a marchio Junia Pharma sono   SiderAL Gocce Forte e SiderAL Oro 14.

Denaro su Expert System (+1,7%) con 229.600 azioni in media contrattate. I dati del primo semestre 2018 hanno evidenziato che  i ricavi sono cresciuti oltre il 50% a 12,9 milioni (8,4 milioni nel periodo di confronto). Il titolo ha ben performato in scia a questi risultati.

In avvio di ottava Sit (+0,8% con 6.800 azioni negoziate mediamente) ha reso noto che nel primo semestre 2018 sono cresciuti i ricavi e l’utile netto.

Acquisti contenuti su Elettra Investimenti (+0,2%) scambiando in media 2.800 azioni. Giovedì il board ha approvato i conti del primo semestre 2018, che hanno evidenziato un calo dei margini operativi a fronte di un nuovo trattamento contabile di rendicontazione dell’operatività in titoli di efficienza energetica (TEE).

Prima del weekend Italia Wine Brands ha annunciato i risultati relativi al primo semestre dell’anno in corso, su cui ha pesato la scarsa vendemmia del 2017.

Mercoledì Capital For Progress ha presentato ufficialmente  la Business Combination con ABK Group Industrie Ceramiche.

Dai conti relativi al primo semestre 2018, resi noti martedì, Iniziative Bresciane ha riportato una crescita dell’Ebitda oltre il 40 per cento.

Italia Indepentend ha archiviato il primo semestre 2018 con un utile netto di 1,7 milioni (a fronte di una perdita netta di 3,1) grazie alla cessione della controllata Indipendent Ideas.

In controtendenza Energica Motor Company (-0,2%) con 26.700 azioni passate di mano in media. Ad inizio ottava il board ha approvato due nuove operazioni finalizzate al rafforzamento patrimoniale della casa costruttrice modenese attraverso un aumento di capitale superiore a 7 milioni. A metà settimanan il board ha dato l’ok all’emissione della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile per un importo complessivo di 1 milione previsto dalle suddette operazioni. Inoltre la casa costruttrice modenese ha comunicato l’inaugurazione del nuovo dipartimento Sport Production dedicato a progetti speciali, fuori serie e alla costruzione delle Energica Ego Corsa coinvolte nel prossimo FIM Enel MotoE™ World Cup che si svolgerà nel 2019.

Segno negativo su Wiit (-3,4%) contrattando in media 808 azioni. I risultati dei primi sei mesi del 2018 hanno mostrato un miglioramento della gestione operativa, con l’Ebitda (+36%) e l’Ebit pari rispettivamente a 4,5 e  2,1 milioni.

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group, Askoll EVA, Expert.Ai, Iniziative Bresciane, Italia Independent, Italian Wine Brands, Portobello, SosTravel.com