Tecnologia (-9,5%) – Stm -9,2% nell’ottava, sprint di Retelit (+6,1%) e Gamenet (+6,5%)

Nelle sedute dal 29 luglio al 2 agosto il Ftse Italia Tecnologia ha perso il 9,5%, sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-4,5%) e il Ftse Mib (-3,6%).

È stata una settimana densa di eventi, scandita dalle trimestrali e appesantita dalle indicazioni poco accomodanti della Fed e dal riacutizzarsi delle tensioni commerciali.

La banca centrale ha tagliato i tassi di 25 punti base come atteso ma il presidente Jerome Powell ha chiarito che non verrà avviato un ciclo espansivo, pur non escludendo nuovi ribassi. Trump ha riacceso lo scontro con la Cina minacciando nuovi dazi, poco dopo la conclusione di un nuovo round di colloqui.

Sul fronte macro, focus sul job report statunitense che ha evidenziato non farm payrolls in linea con le attese e un tasso di disoccupazione stabile al 3,7 per cento.

Tornando al comparto tech e tlc, a Piazza Affari la big cap Stm ha chiuso le cinque sedute in calo del 9,2%, penalizzata dalla prospettiva di nuove tariffe e scontando qualche presa di beneficio dopo il rialzo dell’ottava precedente.

In settimana sono stati diffusi i risultati migliori delle attese di Apple, nonostante la frenata nelle vendite di iPhone e i conti di Samsung, che ha visto gli utili dimezzarsi anche a causa della guerra commerciale.

Limita i danni la tlc Telecom Italia (-3,4%), parzialmente sostenuta ancora dagli accordi con Vodafone annunciati la settimana prima e dai conti del semestre. La controllata brasiliana ha riportato un utile netto adjusted in crescita del 26% a/a.

Tra le mid cap sprofonda Reply (-15,1%) nella settimana dei risultati mentre resiste Sesa (-0,7%).

Fra le società a bassa capitalizzazione volano Retelit (+6,1%), grazie anche al balzo dell’utile nel semestre e Gamenet Group (+6,5%) in scia ai risultati trainati dai segmenti Betting Retail e Online, grazie soprattutto al contributo di Goldbet. Inoltre, quest’ultima ha annunciato un’operazione di riassetto societario che ha portato TCP Lux a cedere l’1,57% del capitale e permetterà l’ingresso della famiglia Chiarva.

Realizzi su Eurotech (-6,7%), in rialzo del 45% da inizio anno e annoverata da Quadrant Knowledge Solutions tra i leader di mercato dell’Industrial Internet of Things (IIoT) con la sua piattaforma Edge-to-Cloud Everyware IoT. Prese di beneficio anche su Tinexta (-8,1%), salita al 100% della controllata Visura.

Invariata Techedge, che ha approvato il regolamento attuativo del piano di incentivazione Stock Option 2019-2022.

Debole Exprivia (-1,4%), che ha acquisito il 20% di QuestIT, specializzata in intelligenza artificiale.

Hanno diffuso le semestrali anche Txt (-0,1%) e Be (-2%).