Banca Farmafactoring – Conclude l’acquisto di IOS Finance per 26,4 mln

Banca Farmafactoring (BFF) Banking Group ha perfezionato oggi l’acquisto del 100% del capitale di IOS Finance a seguito del nulla-osta della Banca di Spagna e della Banca d’Italia, per un corrispettivo totale, pagato interamente per cassa, pari a 26,4 milioni, dato dalla somma di 25 milioni, come già annunciato, e di 1,4 milioni quale aggiustamento di prezzo.

Inoltre, BFF Banking Group ha rimborsato interamente la linea di finanziamento di IOS Finance erogata da Deutsche Bank, pari a 81 milioni.

Sia il prezzo dell’acquisizione sia il rimborso del suddetto finanziamento sono stati pagati con le linee di finanziamento esistenti del gruppo.

Razionale dell’operazione

L’operazione rafforza ulteriormente la posizione di leadership di BFF Banking Group in Europa e permette al gruppo di:

  • Consolidare la propria leadership nel mercato iberico, con nuovi volumi di crediti acquistati e gestiti pari a oltre 1,3 miliardi in Spagna (di cui 1,1 miliardi di crediti pro-soluto acquistati;
  • Accelerare la crescita in Spagna, un mercato poco presidiato per quanto riguarda il factoring verso il SSN e la PA, laddove l’attuale contesto politico potrebbe determinare un allungamento dei DSO (“days of sales outstanding”);
  • Accrescere la diversificazione geografica, con il 36% del totale dei crediti verso la clientela in mercati diversi dall’Italia;
  • Espandere l’offerta di gestione del credito (credit management) anche in Spagna, il secondo mercato dopo l’Italia, in cui la banca erogherà questo servizio, con 273 milioni di crediti commerciali gestiti dalla target per conto dei propri clienti;
  • Creare valore per gli azionisti, grazie a importanti potenziali sinergie derivanti dall’integrazione di IOS Finance con il business spagnolo di Banca Farmafactoring.

Termini finanziari dell’operazione

Con un corrispettivo totale in cassa pari a 26,4 milioni, l’operazione rappresenta un multiplo P/E 2018 pre-sinergie pari a 8,3x, e un multiplo P/TBV di 1,5x, per un business con elevato RoTE (circa il 19%), basso rischio, basso assorbimento di capitale ed elevate sinergie potenziali.

Nei primi otto mesi del 2019, IOS Finance ha acquistato (pro-soluto) 257 milioni di crediti commerciali. Nell’arco dello stesso periodo, IOS Finance ha registrato ricavi per 4,1 milioni, costi operativi per 1,6 mln e un utile netto rettificato di 1,7 milioni.

Alla fine di agosto 2019, i crediti netti verso la clientela e il patrimonio netto tangibile (pro-forma per il dividendo pre-closing per un importo massimo fino a 27 milioni ed escludendo l’utile netto del periodo) ammontavano rispettivamente a 90 milioni e 16 milioni.

Si stima che l’acquisizione comporterà per il gruppo un assorbimento di capitale pari a circa 13 milioni, di cui circa 10 milioni relativi all’avviamento. L’assorbimento di capitale stimato è inferiore di 4 milioni rispetto a quanto precedentemente annunciato, perché il fair value delle attività di IOS Finance è in linea con il valore contabile.

Pertanto, dall’armonizzazione del metodo di contabilizzazione degli interessi di mora non è atteso un impatto negativo una tantum.