Media (-1,6%) – In rosso le Mid Cap

Il Ftse Italia Media chiude con un ribasso dell’1,6% e in linea all’omologo europeo (-1,4%), muovendosi in direzione opposta al Ftse Mib (+0,3%).

Sul versante internazionale, dopo che Usa e Cina hanno firmato la fase 1 dell’accordo commerciale, adesso le preoccupazioni sono connesse al diffondersi del coronavirus oltre i confini cinesi, a cui i governi hanno iniziato a porre in essere manovre per farvi fronte.  Anche alcune banche centrali hanno iniziato a muoversi, oggi l’attesa è per la BCE.

Anche sul fronte italiano sono scattati forti timori legati al coronavirus dopo i diversi contagi accertati, per i riflessi negativi sull’economia. Il Governo ha deciso di stanziare fino a 25 miliardi per fare fronte all’emergenza.

Tra le Mid Cap male Mediaset (-2,3%), mentre prosegue l’iter per il progetto Mfe anche se con qualche ostacolo e il cui cda ieri ha approvato i conti, Rcs Mediagroup (-1,2%) e Mondadori (-3,1%).

Tra le Small Cap rimbalza il Sole 24Ore (+6,5%), mentre sale ancora Mondo TV (+3%), che ha siglato un nuovo accordo. In rosso Caltagirone Editore (-4,1%) dopo i risultati.