Nella settimana dal 15 al 19 giugno l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +4,2 per cento, al di sopra del corrispondente europeo e del Ftse Mib, entrambi a +3,9 per cento.
Nei cinque giorni l’ottimismo per i nuovi stimoli economici in arrivo si è scontrato con i timori legato all’accelerazione dei contagi da Covid-19 a Pechino e in America. Focus sulla doppia audizione semestrale del presidente della Fed, Jerome Powell, che ha ribadito l’outlook prudente e la disponibilità a supportare la ripresa con tutti gli strumenti a disposizione.
Sul fronte commerciale, la Cina ha reso noto che aumenterà gli acquisti di prodotti agricoli americani per tenere fede all’accordo di fase 1. Il Consiglio Europeo si ritroverà a luglio per l’accordo finale sul Recovery Fund da 750 miliardi.
Tornando al comparto, ottava spumeggiante per le big con in testa Terna (+8,5%) che ha investito 190 milioni per aumentare l’efficienza del servizio elettrico del Veneto.
Segue Snam (+7%) i cui soci hanno approvato il bilancio dicembre 2019 e la distribuzione di un dividendo di 0,1426 euro per azione a titolo di saldo. Approvata anche la nomina di Nicola Bedin a Presidente e un nuovo piano di buy back.
A2A (+6,6%) il cui Cda ha approvato una delibera per l’emissione di prestiti obbligazionari a valere sul proprio Programma EMTN fino a massimi 1 miliardo, entro aprile 2023.
Italgas (+5,8%) ha lanciato un nuovo bond da 500 milioni con scadenza giugno 2025
Hera (+3,6%) ha acquistato da A2A il 2% di Ascopiave (+4,2%) a un prezzo di 3,905 euro per azione per complessivi 18,3 milioni.
Enel (+3,5%) ha siglato con Cisco Italia un accordo che estende a tutto il Gruppo la partnership già in essere per lo sviluppo di soluzioni e servizi digitali innovativi, mentre negli Stati Uniti ha avviato la costruzione di un ampliamento da 199 MW di un parco eolico per un investimento di oltre 281 milioni di dollari.
La società ha chiarito in merito ai rumors in merito all’offerta del fondo Macquarie per l’acquisto del 50% di Open Fiber.
Il colosso elettrico è stato incluso per la prima volta negli MSCI ESG Leaders Indexes e confermato nelle revisioni semestrali della FTSE4Good Index series e degli indici Euronext Vigeo-Eiris 120 (World, Europe e Eurozone).
Tra le mid, debole Acea (+1,6%).
Tra le small, gli acquisti hanno premiato Edison (+3,2%) che ha siglato un accordo di partnership per offrire ai clienti industriali Edison Analytics powered by METRON, una soluzione di ottimizzazione dei consumi energetici che sfrutta l’intelligenza artificiale.
algoWatt (-0,8%) ha messo in esercizio la piattaforma Purify per la depurazione di rifiuti fluidi industriali e la bonifica di acque di falda. La società guidata da Stefano Neri si è aggiudicata un contratto per lo sviluppo di una soluzione per la gestione del servizio di trasporto flessibile a richiesta in Polonia.