Utility (-0,8%) – Acquisti su A2A (+1,2%), giù invece Ascopiave (-2,7%)

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (+0,6%) e del Ftse Mib (+1%).

I mercati sono rimasti prevalentemente focalizzati sugli sviluppi in tema recovery plan, con un occhio nel contempo sull’avanzamento della pandemia e sulla stagione delle trimestrali.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund cala in area 155 punti base, con il rendimento del decennale italiano che rende l’1,09%.

Tornando al comparto delle utility, tra le big la migliore è stata A2A (+1,2%) che ha ricevuto per il secondo anno consecutivo rating “EE“, corrispondente al giudizio “strong” da Standard Ethics.

Terna (+0,7%) ha lanciato con successo un’emissione obbligazionaria green per nominali 500 milioni, con scadenza 24 luglio 2032 e uno spread di 90 punti base rispetto al midswap.

Snam (+0,4%) ha completato con successo i test per il funzionamento della prima turbina “ibrida” a idrogeno al mondo progettata per un’infrastruttura di trasporto del gas naturale.

La società guidata da Marco Alverà è tra le undici aziende di infrastrutture energetiche dell’Unione ad avere presentato uno studio preliminare a supporto della creazione di una rete per il trasporto di idrogeno in tutto il continente.

Calo tecnico per Enel (-1,2%) che ha staccato il saldo del dividendo di 0,168 euro per azione, che verrà messo in pagamento a decorrere dal 22 luglio 2020.

Sul cui titolo della società elettrica Deutsche Bank ha alzato il prezzo obiettivo a 8,70 euro per azione da 7,20 euro, confermando la raccomandazione BUY.

Enel inoltre ha collaborato con il Politecnico di Milano per lanciare il primo Master di secondo livello internazionale dedicato alla formazione di esperti nel campo delle Smart Grids.

Nel 2° trimestre 2020 il gruppo guidato da Francesco Starace ha prodotto energia elettrica per 46.173 GWh, in calo del 14,2% su base annua.

Tra le mid, vendite su Ascopiave (-2,7%), mentre tra le small allungo di Alerion (+7,8%).

algoWatt (+2,3%) è stata assolta con formula piena dal Tribunale di Parma per le serre fotovoltaiche in Sardegna.