IMA – BC Partners entra in So.Fi.M.A e insieme agli azionisti venditori lancerà Opa obbligatoria a 68 euro per azione

So.Fi.M.A., controllante di IMA con circa il 51,6% del capitale e il 67% dei diritti di voto, e BC Partners hanno raggiunto un accordo per la vendita di circa il 20% delle loro azioni in
So.Fi.M.A. a fondi assistiti da BC Partners LLP. L’operazione dovrebbe concludersi nel novembre 2020.

In seguito al closing della operazione, So.Fi.M.A., insieme agli azionisti venditori e BC Partners, sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria su tutte le azioni residue di IMA (circa il 48,4% del capitale).

Il prezzo dell’Opa è fissato a 68 euro (dividendo incluso), con un premio del 26,3% e del 20,8% rispetto alla media del prezzo dell’azione dell’ultimo mese e degli ultimi sei mesi, in base ad una valutazione complessiva dell’equity di IMA di circa 2,93 miliardi.

Obiettivo dell’operazione è il delisting di IMA, che potrà essere ottenuto anche tramite la fusione della stessa IMA nel veicolo che lancerà l’OPA.

Infine, BC Partners godrà di una significativa rappresentanza nel consiglio di amministrazione, nonché di una serie di diritti di governance.

A seguito dell’OPA, BC Partners, potrebbe aumentare la propria quota in So.Fi.M.A. fino al 45%, mentre gli attuali azionisti deterranno il 55% del capitale della stessa.