Utility (+0,2%) – Enel (+0,7%) resiste alle vendite sulle Big Cap nella settimana

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2%, al di sotto del corrispondente europeo (+1,3%) e del Ftse Mib (+2,8%).

In settimana, il presidente Trump è stato dimesso dall’ospedale dopo il ricovero per il Covid e ha ripreso la sua campagna elettorale. Focus anche sull’accelerazione della pandemia e sulle trattative per un nuovo pacchetto di stimoli negli Usa, oltre che sugli interventi degli esponenti di Fed e Bce.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava il rendimento del decennale italiano scende sui minimi storici allo 0,71% con il relativo spread verso il bund tedesco in calo a 124 punti base.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big resiste alle vendite Enel (+0,7%).

Enel Energia, società commerciale del Gruppo, ha fornito alcune precisazioni in merito all‘istruttoria avviata dall’AGCM nei confronti di 13 fornitori di elettricità e gas per presunte pratiche commerciali scorrette in materia di trasparenza delle offerte alla clientela, riferito alle informazioni sugli oneri di commercializzazione contenute nelle proposte commerciali.

La linea di business Enel X ha realizzato il primo corridoio di ricarica panamericano al 100% elettrico che dà la possibilità di viaggiare a bordo di veicoli elettrici dal Nord America alla parte più meridionale del Sud America.

Enel X Financial Services ha siglato una partnership strategica con SIA per la progettazione e realizzazione di nuove soluzioni di mobile banking.

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power Chile ha avviato la costruzione del parco fotovoltaico Domeyko da 204 MW che dovrebbe essere ultimato entro luglio 2021. L’investimento complessivo è di 164 milioni di dollari.

Per un approfondimento sull’approccio del colosso elettrico italiano alla circolarità si rimanda all’intervista: Enel – Ottica Open Power per contribuire al futuro circolare dell’economia italiana

A2A (-0,8%) si è aggiudicata all’asta Agripower, realtà industriale specializzata nello sviluppo e gestione di impianti di generazione elettrica da biogas, per 10,1 milioni.

La società guidata da Renato Mazzoncini ha firmato con Suez un Memorandum of Understanding per creare un player d’eccellenza per la gestione dei rifiuti del sistema produttivo e industriale italiano.

Snam (-2,6%) ha sottoscritto con Politecnico di Milano un accordo di collaborazione per attività di ricerca sul ruolo del sistema gas nella transizione energetica, con focus sulle potenzialità dell’idrogeno e degli altri gas verdi nella lotta al cambiamento climatico.

La controllata Snam4Efficiency ha completato l’acquisizione del 70% di Mieci ed Evolve, società attive in Italia nel settore dell’efficienza energetica. L’operazione ha un valore complessivo di circa 50 milioni.

Vendite anche su Italgas (-3,1%) il cui Cda ha deliberato il rinnovo del Programma EMTN aumentandone l’importo massimo dagli attuali nominali 5 miliardi a nominali 6,5 miliardi.

Tra le mid, lettera su Iren (-3,9%). La multiutility emiliana fornirà energia da fonte rinnovabile certificata a tutti i siti italiani di Liquigas, società attiva nella distribuzione di GPL e GNL.

Ireti, società del Gruppo Iren, installerà 787 mila “smart meter 2G” a Torino e Parma con un investimento previsto di oltre 122 milioni.

Tra le small, Edison (-0,2%) ha inaugurato a Milano il nuovo servizio di postazioni di ricarica gratuita della metropolitana M2. Inoltre, Edison Energia, società commerciale del Gruppo, si è confermata in vetta alla classifica degli operatori energetici più affidabili nell’indagine 2020 realizzata da Altroconsumo.

algoWatt, in flessione dello 0,3%, ha concluso la prima fase del progetto di riorganizzazione digitale delle attività del Terminal Ticketing C&T in prossimità dello svincolo autostradale di Villa San Giovanni.

La società guidata da Stefano Neri ora è anche General Contractor per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche con formula Superbonus e Sismabonus del 110%.