Utility (+4%) – Tra le Big ben intonate nell’ottava la migliore Hera (+8,7%) in scia ai conti 9M20

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +4%, al di sotto del corrispondente europeo (+4,6%) e del Ftse Mib (+6,2%).

La settimana è iniziata con l’entusiasmo per le notizie sul vaccino di Pfizer e per la vittoria di Joe Biden alle presidenziali Usa. Nei giorni successivi si sono riaccesi i timori legati alla pandemia, oltre ai dubbi per l’approvazione di nuovi stimoli fiscali negli Usa.

Tornando alle società del settore, tra le big gli acquisti hanno premiato in particolare Hera (+8,7%) e A2A (+8,1%), nella settimana dei conti 9M 2020.

Segue Enel (+4%) nell’ambito dei rinnovi assicurativi del 2020-2021 hanno collocato un Programma Assicurativo Property All Risk SDG Linked, il primo programma al mondo nel panorama assicurativo che recepisce e integra criteri di sostenibilità.

Bene anche Snam (+3,6%) ha dato vita ad Arbolia, società benefit costituita per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di riduzione e assorbimento delle emissioni di CO₂.

Terna (+3,3%) dopo i conti 9M2020 che ha evidenziato gestione operativa in crescita e balzo degli investimenti.

Italgas (+2,2%) ha lanciato un call per startup a supporto del proprio processo di trasformazione digitale.

Settimana di trimestrali anche per le mid, con Ascopiave a +10,8%, Iren a +4,6%, Falck a +1,1%, Erg a +0,6% e Acea a +0,2%.

Tra le small balzo di Biancamano (+11,4%), il cui Presidente e membro effettivo del Collegio Sindacale, Roberto Mazzei, ha rassegnato le proprie dimissioni dopo avere ricevuto la proposta di candidatura ad amministratore nel Cda.

Seri Industrial (+4,4%) ha comunicato il dato sui ricavi dei 9M 2020, in calo del 18% a 90,8 milioni.

Alerion (+4,3%) nei primi nove mesi 2020 ha consuntivato ricavi operativi consolidati in aumento su base annua del 70% a 73,6 milioni.

Il Cda di Alerion ha deliberato di convocare l’assemblea straordinaria per un aumento di capitale per finanziare l’acquisto di partecipazioni pari al 49% del capitale sociale di Fri-El Anzi Holding, Fri-El Guardionara e Andromeda Wind, detenute da Fri-El Green Power (FGP).

Acsm Agam (invariata) nei conti 9M 2020 ha registrato ricavi e utile netto in calo rispettivamente del 10,4% e del 6,9%.

Per un approfondimento su PLC (invariata) si rimanda alla lettura della Lettera all’investitore “PLC – Punta sul Segmento Servizi per crescere in un mercato energetico in fermento“.

A ottobre 2020 in Italia i consumi elettrici sono risultati in flessione dello 0,8% su base annua a 26,2 miliardi di kWh. La produzione nazionale netta invece è salita del 2,8% a 22,3 miliardi di kWh. In crescita soprattutto le fonti di produzione eolica (+56,6%) e idrica (+48,9%).