Expert.ai (Aim) – Prosegue la transizione verso il cloud per affermarsi come leader in campo NLU/NLP

Expert.ai (Expert System) ha recentemente annunciato la disponibilità della versione commerciale di “expert.ai NL API”, l’applicazione in cloud per il linguaggio naturale basata sulla tecnologia di intelligenza artificiale del gruppo.

L’API esegue automaticamente un’analisi linguistica approfondita, consentendo a sviluppatori e data scientist di ottimizzare lo sviluppo di nuove applicazioni per l’elaborazione del linguaggio naturale (natural language processing, NLP) e l’analisi di dati non strutturati (contratti, database interni, articoli o notizie, documenti accademici, email), riducendo i costi di sviluppo e aumentando la produttività.

Il rilascio iniziale dell’API è avvenuto a fine luglio 2020, segnando l’avvio della strategia cloud di expert.ai, coerentemente con quanto previsto dalla fase 1 del Piano Strategico Path to Lead. A metà novembre poi, in occasione dell’evento di punta a livello mondiale in tema di gestione della conoscenza e text analytics (KMWorld & Text Analytics Forum Connect 2020), Expert.ai ha lanciato due nuovi prodotti: expert.ai Studio ed expert.ai Edge NL API.

Il primo utilizza le potenzialità di comprensione del linguaggio naturale di expert.ai (Natural Language Understanding, NLU) per semplificare lo sviluppo di nuove applicazioni, mentre il secondo consente a sviluppatori e data scientist di implementare localmente o in cloud privato le nuove applicazioni create con expert.ai Studio.

L’interesse delle aziende per le soluzioni di NLU/NLP sta generando sempre più attenzione verso funzionalità accurate e facilmente accessibili, stimolando l’ecosistema degli sviluppatori a concentrarsi su un’analisi linguistica veloce, scalabile e precisa. In questo scenario si inserisce l’ottimizzazione della piattaforma di expert.ai, con l’attenzione rivolta all’obiettivo fissato dalla Società da qui al 2024: diventare la piattaforma di intelligenza artificiale di riferimento per risolvere i problemi legati al linguaggio naturale.

Secondo Gartner, “negli ultimi anni, i progressi nell’applicazione di machine learning e knowledge graph all’elaborazione del linguaggio naturale hanno consentito di ridurre la necessità di supervisione umana” e “l’utilizzo di queste tecnologie si sta ampliando e approfondendo in tutti i settori e aree funzionali”.

Fra i principali pilastri della strategia di crescita di expert.ai troviamo la piattaforma e tutti gli elementi correlati, a partire dai tool di programmazione della stessa, per migrare sempre più verso un modello SaaS, in grado di accrescere significativamente i ricavi ricorrenti e la marginalità del Gruppo.

A riprova della maggior attenzione del mercato statunitense per le piattaforme di intelligenza artificiale, in cui expert.ai si distingue per le potenzialità uniche di comprensione del linguaggio ed elaborazione di informazioni complesse, è sufficiente osservare i numeri relativi alle ultime Ipo del settore.

Nel corso del 2020 ci sono aziende attive nel mercato dell’intelligenza artificiale legato all’analisi dei dati che hanno registrato crescite sorprendenti. È questo il caso di Veritone Inc. – specializzata nell’advertising, il cui titolo è cresciuto del 931% nell’arco dell’anno.  Ed è il caso anche di C3.ai, che ha messo a segno un incremento del 160%. Entrambe quotate a Wall Street.

Poco meno di un mese fa, la cloud company Datarobot ha portato la raccolta totale ad oltre 750 milioni di dollari, mentre Snowflake, che ha debuttato a Wall Street a settembre 2020, ha raccolto 3,36 miliardi dalla quotazione, chiudendo la prima seduta in rialzo del 112% e incrementando la propria capitalizzazione di mercato a oltre 70 miliardi di dollari.

Pochi giorni fa, inoltre, la statunitense Databricks, che applica l’intelligenza artificiale all’analisi dei dati, ha raccolto oltre 2 miliardi di dollari in un nuovo round di finanziamento, raggiungendo una valutazione post-money di ben 29 miliardi di dollari. La società con sede a San Francisco ha visto il proprio valore pressoché quintuplicarsi dalla fine del 2019 e nel 2021 dovrebbe sbarcare in borsa con una Ipo da almeno 35 miliardi di dollari, che potrebbe anche raggiungere quota 50 miliardi.

Cifre straordinarie, che testimoniano la grande attenzione e le aspettative del mercato americano nei confronti di un settore dalle elevate prospettive di crescita. Alla luce di ciò si spiega la decisione di expert.ai di accelerare lo sviluppo internazionale con particolare focus sugli Stati Uniti, un ecosistema fertile per l’innovazione e favorevole alla rapida scalabilità del business.

In questo senso, la società ha annunciato a dicembre un accordo con AEGIS, compagnia leader nei servizi assicurativi per il mercato dell’energia, con sedi in USA, Canada e UK. Si tratta del primo cliente statunitense in ambito assicurativo, dopo altri clienti americani in settori diversi e i molteplici accordi con realtà internazionali del comparto insurance, nel quale expert.ai vanta competenze molto verticali.

Un primo esempio concreto della strategia che punta a replicare nel Nord America i successi ottenuti nel Vecchio Continente, con la prospettiva di vederne altri nei prossimi mesi.

Ricordiamo infine che, per tenere conto degli ultimi traguardi raggiunti e delle forti aspettative di crescita, gli analisti di MidCap Partners hanno alzato il target price sul titolo Expert System da 3,8 a 6,3 euro, confermando la raccomandazione Buy. La nuova valutazione implica un upside potenziale del 110% rispetto all’attuale valutazione di mercato della Società, pari a 3,0 euro per azione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai