Servizi Finanziari (+3,8%) – Brillano Fineco (+3,2%) e Azimut (+3%) nella settimana

Il Ftse Italia Servizi Finanziari termina l’ottava con un guadagno del 3,8% e ben al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,6%), beneficiando degli acquisti sul comparto bancario (+1,7%) e “battendo” il Ftse Mib (+1,4%).

Sul mercato il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi da coronavirus nel Mondo (inclusa l’Italia) e sulle misure restrittive per rallentarne la corsa e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sarebbe dovuta entrare nel vivo nei prossimi mesi ma che probabilmente subirà degli slittamenti a causa di ritardi nelle forniture, anche se la situazione sembrerebbe migliorare.

In Italia l’attenzione resta su Mario Draghi, che ha sciolto la riserva e formato il nuovo Governo dopo le consultazioni con le forze politiche.

L’andamento positivo del settore creditizio ha impattato anche sui titoli dell’asset management, tra i quali sul Ftse Mib si mettono in luce Fineco (+3,2%), fresca di conti e che ha approvato un’offerta vincolante da 1,25 milioni per acquisire il 20% di H-MTF Sim, Azimut (+3%), che prosegue il proprio impegno nell’economia reale, Banca Generali (+1,8%), reduce dai risultati e dalla raccolta netta di gennaio, e Banca Mediolanum (+2,5%), che ha divulgato i conti e che punta a una raccolta netta di 5 miliardi nel 2021.

Sul listino principale ok Nexi (+1,1%), alle prese con le operazioni Sia e Nets e che ha divulgato i risultati.

Sul Mid Cap brilla Banca Ifis (+9,9%), fresca di conti e in attesa dell’insediamento del nuovo Ad. Acquisti su Cerved (+1,4%), che ha comunicato ricavi ed Ebitda preliminari, doValue (+4,4%), e illimity (+0,2%), che ha divulgato i risultati e che il prossimo maggio aggiornerà il piano industriale.

Rally di Banca Farmafactoring (+16%), che ha alzato il velo sui conti e il cui azionista Scalve ha acquistato l’1,1% del capitale tramite un Rabb, mentre BFF Luxembourg ha ceduto tramite Abb il 6,92% del capitale.

Sullo Small Cap denaro su Banca Intermobiliare (+5,5%), in attesa dell’esito della trattativa in esclusiva per l’acquisto di Banca Consulia e il cui cda ha esaminato i conti, e Banca Sistema (+5,7%), reduce dai risultati e che ha siglato una partnership.