Industria (+5,6%) – Rialzo a doppia cifra per Interpump (+10,8% w/w) nella settimana

Nelle sedute dall’8 al 12 marzo il Ftse Mib ha guadagnato il 5%, rispetto al +5,6% Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ed al +4,3% del corrispondente indice europeo.

In settimana gli operatori hanno continuato a monitorare l’andamento della pandemia e i segnali di ripresa dell’economia, oltre alle oscillazioni dei rendimenti obbligazionari.

La Bce ha annunciato che nel secondo trimestre acquisterà bond ad un ritmo più rapido per evitare che maggiori costi di indebitamento condizionino la ripresa. Intanto l’Ema ha approvato il vaccino di Johnson & Johnson. Negli Usa, il piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari è stato firmato dal presidente Biden.

Tra le big del comparto chiusura di ottava in rialzo a doppia cifra per Interpump (+10,6%), che nella settimana ha segnato il massimo storico a 45,16 euro, continuando il suo rally al rialzo da circa un anno. Settimana positiva anche per Buzzi Unicem (+5,3% w/w).

Tra le società a media capitalizzazione settimana di conti per Cementir, Zignago Vetro e Guala Closures. La migliore dell’ottava è Datoligic (+10,6% w/w) seguita da El.En (+6,7% w/w).

Anche tra le small cap ottava di conti, Aquafil, Cembre, GefranSaes Getters e Tesmec. Neodecortech ha annunciato l’ammissione allo Star dal 15 marzo. La migliore del comparto è Fiera Milano (+15,1% w/w) seguita da Prima Industrie (+13,3% w/w). La peggiore Indel B (-3,2% w/w).