Utility (+0,7%) – Snam e Terna (+2,6%) in testa alle big, in controtendenza Erg (-6,4%) nei cinque giorni

Nelle sedute dal 15 al 19 marzo il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,7%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,2%) e del Ftse Mib (+0,4%).

In settimana l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sulla riunione della Fed, che ha confermato il mantenimento dei tassi su livelli prossimi a zero fino al 2023 ma non ha placato i timori legati alla risalita dell’inflazione, innescando un nuovo balzo dei rendimenti obbligazionari.

In Europa, focus sulla pandemia e sul proseguimento a rilento delle campagne di vaccinazione. L’Ema ha dato il nuovo via libera al vaccino di Astrazeneca, dopo una momentanea sospensione precauzionale in scia ad alcuni casi sospetti.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 96 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,67%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big, hanno diffuso i conti FY 2020 Snam (+2,6%), Enel (+0,6%) – che ha lanciato un’Opa volontaria sul 10% sulle azioni ordinarie e sulle ADS di Enel Américas per circa 1,2 miliardi – e A2A (+0,4%), che in relazione alla fusione di LGH ha prorogato di 30 giorni la scadenza per la presentazione di una proposta preliminare di fusione ai soci di minoranza.

Terna (+2,6%) ha aggiudicato una gara del valore complessivo di 360 milioni per la realizzazione di nuove stazioni elettriche sull’intero territorio nazionale.

Italgas (+1,7%) ha sottoscritto la lettera aperta inviata al Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, Frans Timmermans, per il riconoscimento del ruolo strategico del blending di idrogeno e gas naturale.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Hera (+0,6%), secondo operatore nazionale nel settore del ciclo idrico integrato, ha rinnovato l’impegno per un uso responsabile della risorsa e una gestione del servizio idrico in un’ottica di economia circolare.

Tra le mid, Iren (+1,4%) ha siglato un accordo quadro con Prelios Integra per la riqualificazione energetica degli edifici privati di piccola taglia.

Forti vendite su Erg, che lascia sul terreno il 6,4%.

Tra le small, il Cda di PLC (+3,8%) ha convocato l’assemblea il 30 aprile per l’approvazione bilancio e la nomina del Cda. Per un approfondimento sulla controllata Schmack Biogas si suggerisce la lettura di “PLC – Schmack Biogas, “insieme per contribuire fattivamente alla lotta contro il climate change“.

Biancamano (sospesa) è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria ed è stato nominato Francesco Perrini quale Commissario Straordinario.