Salute (-0,5%) – In rosso Recordati (-3%) nei quattro giorni

Nelle sedute tra il 6 e il 9 aprile il Ftse Italia Salute ha ceduto lo 0,5% al di sotto del corrispondente europeo (+1,4%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-1,1%).

Gli investitori restano divisi tra le prospettive di crescita economica e le preoccupazioni per un surriscaldamento dell’inflazione. Occhi nel contempo sui segnali che emergono dai dati macro e sulle campagne di vaccinazione, anche se i dubbi su Astrazeneca hanno parzialmente rallentato le immunizzazioni.

Tra le big Diasorin (-0,1%) ha annunciato una collaborazione strategica con Lumos Diagnostics per il lancio di LIAISON IQ, la nuova piattaforma immunodiagnostica POC portatile e in grado di connettersi al cloud, insieme ad un test per l’identificazione degli anticorpi IgG specifici contro il SARS-CoV-2 in campioni di sangue capillare che sarà seguito da un test dell’antigene per diagnosticare il COVID-19 tramite tampone nasale.

Inoltre ha avviato un buy-back di massime 100.000 azioni proprie, pari allo 0,178% del capitale, corrispondente ad un controvalore di circa 13,9 milioni.

Vendite su Recordati a -3%.

Tra le mid ha fatto meglio Gvs (+2,2%) mentre tra le small acquisti su PharmaNutra (+1,1%) che annunciato la pubblicazione di un nuovo, importante studio scientifico da cui emergono risultati positivi riguardanti il trattamento della stanchezza cronica (fatigue) post Covid-19 tramite l’assunzione di ApportAL.

Garofalo Health Care (-2,7%) ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale della Clinica S. Francesco di Verona e di tutti i suoi asset immobiliari strumentali.