A2A – Nel 2020 più che decuplicate le vendite di energia verde sul mercato residenziale in Valtellina e Valchiavenna

Dopo il Friuli Venezia Giulia, prosegue il ciclo di incontri di presentazione dei Bilanci di Sostenibilità territoriali del Gruppo A2A con la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità della Valtellina e Valchiavenna.

Il bilancio rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio della provincia di Sondrio nel 2020, nonché i suoi piani di attività per la transizione ecologica dei prossimi anni.

Tre le parole chiave del Bilancio di Sostenibilità 2020: Pianeta, Persone, Comunità.

In particolare, lo scorso anno, l’energia elettrica prodotta da A2A in Valtellina e in Valchiavenna è derivata al 100% da fonti rinnovabili. A2A gestisce 20 centrali idroelettriche e un sistema di 10 dighe, per una potenza installata di 1.200MW. Nel 2020 questi impianti hanno prodotto oltre 3.100 GWh di energia idroelettrica, consentendo un risparmio di oltre 1,4 milioni tonnellate di CO2 (+2% rispetto al 2019).

A servizio della provincia di Sondrio e dei territori circostanti, A2A gestisce a Cedrasco un impianto ITS (Intelligent Transfer Station) in cui viene recuperata la frazione Residua dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) tramite il processo Biocubi® brevettato da A2A Ambiente. Nel 2020 sono state trattate oltre 43 mila tonnellate di rifiuti, la maggior parte poi utilizzati come combustibile nei termovalorizzatori di Milano, Bergamo e Brescia.

Sul fronte delle persone, il Gruppo ha gestito l’emergenza pandemica garantendo i servizi essenziali e prendendosi cura della comunità. Ha messo a disposizione dei dipendenti strumenti e servizi, come piani di emergenza, protocolli di sicurezza, ulteriori presidi per la salute e sicurezza dei lavoratori e tecnologie digitali a supporto del lavoro agile, che ha coinvolto circa la metà del personale.

Sono state erogate complessivamente 3.272 ore di formazione al personale su vari ambiti professionali.

In tema di Comunità locali, la società guidata da Renato Mazzoncini ha contribuito allo sviluppo economico del territorio, distribuendo agli stakeholder locali circa 42 milioni di euro, sotto forma di dividendi, imposte locali, ordini a fornitori, canoni e concessioni e remunerazione dei dipendenti.

Il Gruppo ha promosso scelte di consumo e produzione sostenibili. In Valtellina sono presenti 6 punti di ricarica per le auto elettriche. Lo scorso anno sono state effettuate 1.812 ricariche per un totale di 33.700 KWh di energia elettrica erogata; i chilometri percorsi sono stati circa 225 mila, con un risparmio di 24 tonnellate di CO2 (+44% vs 2019). Sono stati installati 5 punti di ricarica lungo la Ciclovia dell’Energia.

Infine, le vendite di energia verde (24,8 GWh) sul mercato residenziale sono più che decuplicate rispetto al 2019.

Il ciclo di incontri per presentare i risultati dei Bilanci di Sostenibilità territoriali proseguirà  nelle prossime settimane a Bergamo, Brescia, Milano e in Piemonte e si concluderà con un evento finale di sintesi programmato a ottobre a Milano, che raccoglierà le opinioni degli stakeholder di tutte le 6 aree in cui il Gruppo A2A opera.