Utility (-1%) – Resiste Terna (+0,2%), ancora forti vendite su Seri Industrial (-4,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1%, in linea al corrispondente europeo (-0,9%) ma facendo comunque meglio del Ftse Mib (-1,3%).

Le borse europee chiudono negative, in una seduta ancora appesantita dai timori per la diffusione della variante delta oltre che dal rallentamento del Pil cinese nel secondo trimestre. Il tutto, nonostante le rassicurazioni di Jerome Powell, presidente della Fed, sul fatto che sia ancora presto per allentare gli stimoli all’economia sulla natura transitoria dell’aumento dell’inflazione.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,72%.

Tornando alle società del comparto, tra le big resiste Terna (+0,2%). La società ha comunicato l’entrata in esercizio dei nuovi collegamenti 132 kV “Modena Nord – Modena Est” e “Modena Est – Modena Crocetta” il cui tracciato si sviluppa interamente nel Comune di Modena. Inoltre sono entrate in esercizio la nuova stazione elettrica 380/150 kV di Belcastro, in provincia di Catanzaro, e i nuovi raccordi aerei di circa 2 km inseriti sulla dorsale 380 kV “Magisano-Scandale”.

Hera (-0,9%) ha comunicato che lo scorso 12 luglio i soci pubblici Comune di Trieste e Comune di Padova hanno sottoscritto l’accordo di natura parasociale avente ad oggetto la costituzione di un sindacato di consultazione e voto strumentale all’attuazione, tra le altre, delle disposizioni sul governo societario di Hera.

Enel (-1,1%) in collaborazione con Novartis ha lanciato una nuova versione dell’algoritmo Emission Saving Tool, in grado di calcolare la riduzione di emissioni nocive ottenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici, e i relativi benefici in termini di risparmio economico e miglioramento della salute.

L’AD Francesco Starace ha dichiarato di sostenere con convinzione la proposta della Commissione europea di realizzare l’ambizioso Green Deal dell’UE tramite una serie di strumenti necessari, concreti e completi: il cosiddetto pacchetto ‘Fit for 55′.

Tra le mid, lettera in particolare su Falck e Alerion che cedono il 3%, mentre tra le small ancora in coda Seri Industrial (-4,6%).

Infine, sull’internazionale, partnership tra E.ON, SIGNA Real Estate e Berliner Wasserbetriebe per i lavori di trasformazione energetica dell’ex “Galeria Kaufhof” di Berlino. L’edificio ora riconvertito a uffici, è alimentato in modo sostenibile con un sistema di riscaldamento e raffrescamento dalle acque reflue.