Utility (+0,3%) – Tiene Enel (+0,8%), in evidenza Edison (+3,7%) nell’ottava

Nel periodo dal 20 al 24 settembre, il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato complessivamente un +0,3%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,2%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+1%).

Ottava positiva per le borse europee, grazie soprattutto alle rassicurazioni delle banche centrali e alla fiducia nella ripresa economica che hanno controbilanciato i timori legati alla crisi del colosso cinese Evergrande. La Fed ha annunciato che a novembre potrebbe avviare il tapering ma ogni decisione verrà presa in base all’andamento dell’economia. Gli indici Pmi segnalano un rallentamento dell’attività negli Usa e nell’Eurozona a settembre.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi di elettricità e gas nel quarto trimestre 2021. Un pacchetto di misure che vale 3,4 miliardi.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si attesta a 101 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,78%. In mattinata, l’emissione di Btp short term da 2,5 miliardi ha visto tassi in rialzo da meno 0,32% a meno 0,37%.

Tornando alle società del comparto, tra le big ha fatto meglio Enel (+0,8%) che ha lanciato un Sustainability Linked bond in tre tranche da 3,5 miliardi e, contestualmente, un’offerta pubblica volontaria non vincolante per il riacquisto parziale, e successiva cancellazione, di tre serie di obbligazioni convenzionali in circolazione in dollari USA, per un importo target massimo di 1,5 miliardi.

Il colosso elettrico ha presentato allo “UN High-level Dialogue on Energy” il suo “Energy Compact” per accelerare il raggiungimento del SDG 7 (assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni) e azzerare le emissioni nette.

Hera (-1,5%), attraverso l’interamente controllata AcegasApsAmga, si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito Territoriale Minimo (ATEM) Udine 2 per i prossimi 12 anni. Il contratto, che sarà firmato nei prossimi mesi, ha un valore di circa 115 milioni.

Terna (-1,6%) è stata confermata per l’undicesimo anno consecutivo nell’indice di sostenibilità Stoxx Global ESG Leaders.

Tra le mid, Alerion (+1,6%) nelle sedute dal 13 al 17 settembre 2021 ha acquistato 22.867 azioni proprie al prezzo medio di 15,2367 euro per azione, per un controvalore complessivo di 348mila euro.

Vendite su Acea (-1,3%) che ha sottoscritto un accordo con REM per l’acquisto del 65% di Deco e, tramite quest’ultima, del 100% di Ecologica Sangro che sarà acquisita da Deco entro la data del closing dell’operazione, atteso entro la fine di quest’anno. Il prezzo provvisorio per l’acquisizione del 65% di Deco è pari a 61,4 milioni.

Tra le small, in evidenza Edison (+3,7%) che ha firmato con Gabetti Lab un accordo per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei condomini; inoltre ha vinto l’arbitrato contro Qatargas relativo all’aumento del prezzo del contratto di lungo termine per l’acquisto di GNL qatarino.

Bene anche PLC (+1,7%) che, attraverso PLC Service Wind, ha sottoscritto un contratto di appalto con Enel Green Power per il servizio di ispezione e riparazione pale per aerogeneratori.

In coda Seri Industrial (-1,7%) che ha chiuso il 1H 2021 con un perdita netta di pertinenza del gruppo di 4,4 milioni, in miglioramento rispetto al deficit di 7,4 milioni del 1H 2020.

Infine, ad agosto la domanda elettrica è stata di 26,8 miliardi di kWh, in crescita del 2,7% rispetto ad agosto del 2020 e del 2,4% su agosto 2019. La produzione netta è stata di 23,2 miliardi di kWh in calo del 5,8% a/a.