Global Markets Tech e Telecom – La quotazione di Mobileye sostiene gli acquisti su Intel (+4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Seduta positiva per i principali listini: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,4%, il Dax del 2,7% e il Ftse 100 dell’1,4%%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 3%, lo S&P 500 il 2,2% e il Dow Jones l’1,5%.

Intel (+4%) ha annunciato i piani per il listing di Mobileye – leader globale nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) – a metà del 2022 attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO). Operazione che porterà a una creazione di valore per gli azionisti del gruppo statunitense che resterà l’azionista di maggioranza della società e continuerà ad operare come partner strategico. La notizia di quotazione di Mobileye è stata commentata anche dagli analisti di Equita Sim  che hanno sottolineato come un listing a multipli elevati rappresenterebbe un elemento positivo indirettamente anche per STM, che da anni è partner storico della società anche successivamente all’acquisizione di Intel.ù

TIM (+0,2%) ha individuato gli advisor che affiancheranno il Cda nella valutazione della manifestazione di interesse non vincolante di KKR. I soggetti selezionati lato finanziario sono Goldman Sachs e Lion Tree mentre gli advisor legali sono lo Studio Gatti, Pavesi, Bianchi e Ludovici. Gli advisor supporteranno l’organo amministrativo anche nell’analizzare possibili alternative strategiche per la migliore valorizzazione e/o sviluppo del gruppo e dei suoi asset nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Vodafone (-0,8%) e Orange (+0,4%) hanno interrotto i colloqui per una potenziale fusione a causa dell’opposizione dello stato francese.

John Stankey, amministratore delegato di AT&T (-0,3%), ha parlato alla conferenza UBS Global TMT, dove ha fornito un aggiornamento agli azionisti. Stankey ha definito le attuali tendenze della domanda del settore wireless come salutari, notando che qualsiasi aumento stagionale della concorrenza resta ampiamente in linea con le tendenze storiche. Con riferimento alla transazione in sospeso WarnerMedia-Discovery, Stankey ha detto che il processo di revisione normativa sta procedendo come da attese. AT&T continua ad aspettarsi che la transazione si chiuderà entro la metà del 2022.