Industria (+2,6%) – Nella settimana breve vola The Italian Sea Group (+11,6%) dopo l’acquisto di Perini Navi

Nell’ottava compresa tra il 20 e il 23 dicembre 2021 Il Ftse Mib ha chiuso con un rialzo complessivo dell’1,5% a 27.016 punti, mentre il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato il +2,6% rispetto al +2,4% del corrispondente indice europeo.

In Europa il focus resta sull’andamento dei contagi e sulle possibili nuove restrizioni, oltre che sulla prosecuzione della campagna vaccinale. Inoltre, si resta in attesa di maggiori elementi per capire la portata della nuova variante Omicron del Covid-19.

Sui mercati l’attenzione rimane sulle pressioni inflazionistiche e sull’accelerazione del tapering da parte della Fed.

A Piazza Affari tra le big bene Interpump (+1,7%), poco sopra la parità Buzzi Unicem (+0,7%).

Nel segmento delle mid cap in forte ascesa Biesse (+9,2%), mentre Carel chiude la settimana breve in ribasso del 3,3%. Nei giorni scorsi Carel ha presentato il Piano di Sostenibilità al 2024.

Tra le small cap spicca The Italian Sea Group (+11,6%), dopo essersi aggiudicata Perini navi per 80 milioni di euro.

Bene anche Intek Group (+6,3%), dopo che la controllata KME ha finalizzato l’accordo con Paragon per la cessione del business “Speciali”.

Fiera Milano (+3,8%), ha raggiunto l’accordo per la riduzione dei canoni di locazione 2021.

Tesmec (+0,7%) si è aggiudicata, tramite la controllata Tesmec Rail, due importanti commesse internazionali nel settore ferroviario, in Repubblica Ceca e in Israele.

Male IEG (-5,1%) nonostante il CdA prevede risultati sul FY21 superiori alle precedenti stime. Inoltre, IEG ha perfezionato con Cassa Depositi e Prestiti il contratto per l’estinzione del finanziamento di 15 milioni assistito da Garanza Italia emessa da Sace (stipulato a luglio 2020 con scadenza 2026) e l’erogazione di un nuovo finanziamento di pari importo che sarà sempre assistito da Garanzia Italia con scadenza a settembre 2027. Nel mentre

Male anche Ambienthesis (-8,4%). Nella settimana appena trascorsa l’Assemblea degli azionisti  ha approvato l’aumento di capitale mediante il conferimento in natura del ramo di azienda comprendente tutte le attività operative nel settore ambientale facenti capo a Greenthesis S.p.A.

Infine, per quanto riguarda Reno de Medici, si è chiusa l’OPA promossa da Rimini BidCo e finalizzata al delisting delle azioni Reno de Medici dal prossimo 29 dicembre.