Industria (+0,1%) – Balzo di Tesmec nella settimana (+11,7% w/w)

Nelle sedute dal 10 al 14 gennaio il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato il +0,1% w/w rispetto al -3,3% w/w corrispondente indice europeo e al -0,3% w/w del Ftse Mib.

Nel corso della settimana appena trascorsa, i dati macro e le parole di diversi esponenti della Fed, compreso il presidente Powell, hanno rafforzato le aspettative di tre o quattro rialzi dei tassi nel 2022 per contrastare le pressioni inflazionistiche, con un primo intervento già a marzo.

L’attenzione si sposta ora sui risultati societari, che permetteranno di valutare le performance delle aziende in un contesto sfidante a causa dell’inflazione elevata, le restrizioni per la pandemia e i ritardi nelle forniture.

Sullo sfondo restano le preoccupazione per l’impatto della variante Omicron, che ha comportato una contrazione fra lo 0,5% e l’1% nel Pil della Germania nell’ultimo trimestre, portando l’ufficio federale tedesco a indicare per il 2021 una crescita del 2,7%, in linea con le attese.

Nel frattempo, Christine Lagarde, presidente della Bce, ha ribadito l’impegno incrollabile per garantire la stabilità dei prezzi e ha assicurato che l’inflazione calerà nel corso dell’anno.

Tra le big del comparto arretra nella settimana Interpump (-7,4% w/w), in rialzo in vece Buzzi Unicem (+1,6% w/w).

Nel segmento delle mid cap, bene Carel (+1,6% w/w). Sanlorenzo (+0,1% w/w)  presenterà alla comunità finanziaria i risultati consolidati preliminari 2021 e la guidance 2022 il prossimo 3 febbraio. La scelta di condividere la guidance 2022 con significativo anticipo rispetto agli anni precedenti è supportata da un backlog estremamente positivo e in accelerazione nel quarto trimestre 2021 e testimonia l’impegno della società nel coinvolgere proattivamente gli investitori nel proprio percorso di crescita.

Tra le piccole capitalizzazioni spicca Tesmec (+11,7% w/w).

Somec (+3,2% w/w) ha completato l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Bluesteel, player europeo nei sistemi ingegnerizzati di facciate e serramenti. Sempre Somec, tramite la controllata TSI, ha acquisito una nuova commessa per il restyling completo della nave da crociera Azamara Onward per un valore complessivo di oltre 14 milioni di euro.

LU-VE (+0,5% w/w) ha chiuso il 2021 con un fatturato prodotti in aumento del 23,1% a 483,1 milioni, evidenziando un’accelerazione nella seconda parte dell’anno dopo aver registrato nei primi sei mesi una crescita del 17,6% rispetto al pari periodo 2020.

Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2021 ammonta a 180,2 milioni, segnando un +134% rispetto a fine 2020. Al 30 giugno 2021 la crescita era del +78,3% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

IEG (+0,4% w/w), ha siglato un memorandum di intesa con Koelnmesse (la Fiera di Colonia) per promuovere la manifestazione internazionale Sigep in location mondiali, dove saranno in calendario edizioni di Anuga, nonché verso nuovi mercati strategici per le due realtà.

The Italian Sea Group (0% w/w) ha venduto un nuovo yacht di 55 metri S-Force della flotta Admiral. La vendita è stata finalizzata a fine 2021 con Jean-Claude Carme di TWW Yachts quale rappresentante dell’armatore.

Aquafil (-2,1% w/w) ha sottoscritto con Intesa un accordo di finanziamento per un ammontare di 30 milioni di euro finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi legati all’economia circolare.