EGM (-3,6%) – Confinvest (+18,3%) in evidenza nell’ultima settimana

Nelle sedute dal 21 al 25 febbraio il Ftse Italia Growth ha registrato una variazione pari a -3,6% rispetto al -5,1% dell’Euronext Growth All Share e al -3% del London Ftse Aim All Share.

Nell’ultima ottava, l’attenzione si è concentrata prevalentemente sull’attacco russo in Ucraina, che ha innescato una fuga dagli asset rischiosi e una corsa verso i beni rifugio, oltre a un’impennata delle materie prime per il rischio di ripercussioni sulle forniture. L’incertezza per il conflitto si aggiunge ai dubbi sulle prossime mosse delle banche centrali, in particolare la Fed che è pronta ad avviare un ciclo di rialzi dei tassi per contrastare le pressioni inflazionistiche.

Tornando all’Egm, avanza in particolare Confinvest (+18,3%), grazie anche agli acquisti sull’oro, che ha toccato i massimi da giugno 2021 grazie all’incertezza e allo status di asset rifugio. Bene anche Health Italia (+6,7%) e Finlogic (+5,8%).

Di seguito alcune notizie sulle altre società dell’Egm.

DIGITAL360 ha acquistato una quota pari al 51% della società Digital Sales S.r.l., startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech)

Softec ha diffuso i conti del 2021, Vimi Fasteners e Matica Fintec hanno comunicato i preliminari, e Lindbergh i dati sui ricavi, mentre Soluzione Tasse prevede di chiudere l’esercizio in corso con ricavi superiori ai 37 milioni.

Con riferimento all’opa su SITI B&T Group, Barbieri & Tarozzi Holding ha incrementato il corrispettivo dell’Offerta da 3,55 a 3,70 euro per ciascuna azione portata in adesione.

Almawave ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali (SisTer), mentre S.I.F. Italia ha acquistato il 100% della società semplice “Studio Campana Zeni Società Semplice di Liana Campana & Simone Zeni“

Cy4Gate ha ricevuto il il nulla osta in tema di golden power per rilevare il 100% del gruppo Aurora. Nel primo bimestre del 2022 la società ha chiuso nuovi contratti con importanti clienti Corporate e Istituzionali nazionali per un valore di circa 700.000 euro.

Matica Fintec ha chiuso un contratto di fornitura con Thomas Greg and Sons de Mèxico per un valore di circa 750 mila euro.

Gli azionisti di Nusco hanno conferito delega al Cda ad aumentare il capitale sociale fino a 8 milioni. Industrie Chimiche Forestali ha approvato l’annullamento delle azioni proprie in portafoglio, un nuovo piano di buy-back e alcune modifiche statutarie, mentre Digital Value ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di 7 milioni.

Renergetica ha siglato term sheet con Edison Renewables per lo sviluppo di impianti fotovoltaici per massimi 500 MWp sul territorio italiano. Comal ha concluso un contratto con un energy investor italiano per la realizzazione di due impianti fotovoltaici a terra da 7 MWp complessivi e per un importo di oltre 5,7 milioni.

Costamp ha perfezionato con Cassa Depositi e Prestiti un accordo per la sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile per 5 milioni e della durata di sei anni.

Birò France, controllata di Estrima produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha aperto il primo Store francese nel cuore di Parigi.

Debutta oggi Rocket Sharing Company dopo aver ricevuto l’ammissione alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

Infine, Sustainable Ventures, Spac promossa e sponsorizzata da Carlo Calabria, Franco Bernabè e Manfredi Lefebvre d’Ovidio (presidente di Heritage Group) punta a raccogliere 150 milioni per sbarcare sull’Euronext Growth Milano entro fine marzo.