Servizi finanziari (+0,5%) – Altra seduta in evidenza per Nexi (+2,7%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,5% in linea all’analogo indice europeo (+0,6%), non risentendo del calo sul comparto bancario (-0,2%), ma al di sotto del Ftse Mib (+0,9%).

Altra giornata volatile ma all’insegna dei guadagni per le borse europee, in scia all’andamento di Wall Street. Le trimestrali continuano a fornire indicazioni mediamente positive, ma resta l’incertezza legata al conflitto in Ucraina, i lockdown in Cina e il possibile impatto sull’economia della stretta monetaria da parte delle banche centrali.

Da rilevare anche la contrazione del prodotto interno lordo statunitense, la prima dal 2020. In Europa, resta in primo piano il braccio di ferro con Mosca sul gas, dopo l’interruzione delle forniture a Polonia e Bulgaria, mentre la Germania ha aperto a un graduale embargo sul petrolio russo. In mattinata è stato diffuso il bollettino economico della Bce.

Sul listino principale, denaro in particolare su Nexi che chiude a +2,7%.

Gli azionisti di FinecoBank (+0,2%) hanno approvato il Bilancio 2021 e deliberato la
distribuzione di un dividendo unitario di 0,39 euro, che sarà messo in pagamento il 25 maggio 2022. L’Assemblea ha poi autorizzato il Cda a un buy back e a un aumento gratuito di capitale a servizio del Sistema Incentivante 2022 per i Consulenti Finanziari identificati come “Personale più rilevante”.

L’agenzia S&P Global Ratings ha confermato il rating a lungo termine ‘BBB’ su FinecoBank con outlook positivo, mantenendo il rating a breve termine ‘A-2’.

Tra le mid, l’assemblea di Banca Ifis (+0,5%) ha approvato il bilancio 2021 e deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,95 euro per azione, con pagamento dal 25 maggio 2022. I soci hanno anche nominato il nuovo Cda, incrementando il numero dei consiglieri da 12 a 13. Il neoeletto Cda si è poi riunito e ha confermato Sebastien Egon Fürstenberg Presidente e Frederik Geertman Ad.

Gli azionisti di illimity Bank (-0,2) hanno approvato il bilancio 2021 e nominato i nuovi organi sociali secondo il modello di governance monistico (Consiglio di Amministrazione e Comitato per il Controllo sulla Gestione), con Rosalba Casiraghi Presidente e Corrado Passera Amministratore Delegato.

illimity SGR, Società di Gestione del Fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund”, ha supportato la realizzazione di un’articolata operazione che prevede la ridefinizione dell’indebitamento finanziario del Gruppo Schneider, la concessione di nuove linee di factoring a sostegno del circolante da parte di illimity Bank e un percorso di valorizzazione del gruppo nel medio-lungo periodo.

Tra le small, rimbalzo di Met.extra Group (+8,1%).

Mittel (+1,5%) ha chiuso il 2021 con ricavi netti consolidati aumentati del 15,7% a 199 milioni e un utile netto di gruppo ridottosi del 66,7% a 0,6 milioni, con il contributo positivo del settore dell’arredobagno e malgrado margini reddituali negativi del settore RSA, condizionato dal punto di vista congiunturale dalla persistenza dei riflessi sui tassi di riempimento delle strutture della pandemia.

L’assemblea di Banca Sistema (-1,2%) ha approvato il Bilancio 2021 e deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,072 euro per azione, in pagamento dal 4 maggio 2022.