EGM (+2,7%) – Esordi positivi per Energy e Siav nell’ultima settimana

Nelle sedute dall’1 al 5 agosto il Ftse Italia Growth ha registrato una variazione pari a +2,7% rispetto al +1,1% dell’Euronext Growth All Share e al -0,1% del London Ftse Aim All Share.

Nell’ottava, riflettori ancora puntati sulle trimestrali e sulle banche centrali, con diversi esponenti della Fed che hanno ribadito la necessità di alzare i tassi per contrastare l’inflazione. La BoE ha alzato i tassi di 50 punti base mentre la Bce ha previsto forti pressioni sui prezzi ancora per qualche tempo. Il job report americano di luglio ha evidenziato un mercato del lavoro solido. Intanto, sono tornate in primo piano le tensioni tra Usa e Cina dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

Tornando all’Egm, si segnalano i debutti di Energy (+14%), che produce sistemi di accumulo per l’energia e di Siav (che dopo due sedute vale 3,9 euro rispetto a 3,0 euro del prezzo di collocamento), attiva nel settore dell’Enterprise Content Management (ECM) e del Business Process Outsourcing.

In rimonta Ki Group (+161,5%) dopo i conti del 1H 2022, Prismi (+23,4%) e Illa (+20,8%).

Diverse società hanno annunciato i dati sui primi sei mesi dell’anno, tra cui Spindox, Gel, UCapital24, Digital Value, Almawave, Intred, Comer Industries, Innovatec e Masi Agricola.

Di seguito alcune delle notizie di questa settimana sulle altre aziende quotate su EGM.

Prosegue la collaborazione storica tra il Gruppo MAPS e le ASL dell’Emilia-Romagna e l’ospedale di Sassuolo. La Regione ha infatti incrementato per un importo di circa 2,8 milioni la capienza della convenzione affidata al Gruppo attivo nel settore della digital transformation.

Digital Magics ha completato il programma di acquisto di azioni proprie avviato il 21 giugno e ha avviato un nuovo piano di buyback fino a 40.000 azioni.

Il Gruppo Sciuker ha siglato con il partner strategico cinese Wind Constructions Building Materials di Tianjin, un accordo di esclusiva della durata di due anni per la commercializzazione delle collezioni di finestre dal design Made in Italy firmate Sciuker Frames.

Imprendiroma ha reso noto il backlog di commesse contrattualizzate nel biennio 2022-2023 pari a 157,8 milioni e in aumento di 11,8 milioni rispetto ai 146 milioni del 30 aprile 2022.

ELES ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del restante 33,3% del capitale di CBL Electronics.

Officina Stellare si è aggiudicata un contratto da 1,7 milioni con ASI.

Osai Automation System ha stretto un accordo con Iren Ambiente per la fornitura di un impianto innovativo per il trattamento di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Destination Italia ha superato al 31 luglio i 20 milioni di euro di prenotazioni complessive.

ESI ha sottoscritto un contratto per la realizzazione dell’ultimo dei sei impianti fotovoltaici dell’importo di circa 4,2 milioni, di cui il 20% di competenza dell’esercizio 2022 e il rimanente 80% di competenza dell’esercizio 2023.

ISCC Fintech ha stretto un accordo vincolante per l’acquisto pro soluto di crediti npl per 103 milioni.

Le assemblee di Circle e Reti hanno approvati i rispettivi piani di acquisto di azioni proprie.

Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe per complessive 250.500 azioni SolidWorld Group di proprietà degli azionisti Prime S.r.l., AL.CA S.r.l. e Marco Calini.

Fenix Entertainment ha collocato 396.000 azioni ordinarie, pari a circa il 9,998% del capitale sociale (9,08% post aumento), ad un prezzo di 3,10 euro per azione, effettuato tramite procedura di accelerated bookbuild offering a investitori qualificati.