Sesa – Amplia le competenze nel Data Science e Analytics con la maggioranza di Mediamente Consulting

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership industriale, attraverso la società controllata Var Group, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Mediamente Consulting, società di cui possedeva già una partecipazione pari al 20%, rafforzando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni di Data Science e di analisi e gestione dei dati.

Mediamente, nata come startup all’interno dell’incubatore del Politecnico di Torino nel 2012, ricevendo nel 2016 l’award come Start up dell’anno, opera con un organico di circa 45 risorse umane e ricavi nell’esercizio 2022 pari a 5,0 milioni, in crescita di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, con un Ebitda margin di circa il 20%.

Mediamente ha maturato competenze e specializzazioni nella gestione ed analisi dei dati aziendali, sviluppando, con apposite soluzioni di Corporate Performance Management, Data Visualization, Data Integration e Data Management, aree cruciali per abilitare la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni in Data Driven Company.

L’operazione di partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa, in continuità gestionale ed operativa.

La partnership con Mediamente arricchisce le competenze della Business Unit Data Science di Var Group, che raggiunge un totale di oltre 100 risorse specializzate e 12,5 milioni di euro di ricavi, costituendo un polo strategico a sostegno delle realtà del tessuto industriale ed imprenditoriale italiano lungo l’intera Data Journey, dalla Data Platform alle applicazioni più evolute basate sull’Intelligenza Artificiale.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita, sia in termini di risorse che di competenze digitali, attraverso M&A industriali bolt-on in settori di importanza strategica per il proprio sviluppo e con una politica di generazione di valore sostenibile per gli stakeholder.