Mercati Usa – Previsto avvio poco mosso in una seduta a mezzo servizio

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza poco mossa a Wall Street che oggi rimarrà aperta solo metà giornata dopo la pausa di ieri per la festività del Thanksgiving Day.

In attesa di capire come andrà il Black Friday, che tradizionalmente segna l’avvio della stagione dello shopping natalizio, i listini americani sono impostati per chiudere la settimana corta del Ringraziamento in positivo.

A sostenere il sentiment degli operatori contribuiscono le aspettative di una Federal Reserve meno aggressiva sui tassi di interesse, dopo che diversi esponenti dell’istituto di Washington hanno aperto a un rallentamento nella velocità delle strette monetarie.

Dalle minute del Fomc diffuse mercoledì è emerso come diversi banchieri siano a favore di moderare il ritmo degli aumenti del costo del denaro, per mitigare il rischio di interventi troppo restrittivi.

Sempre in tema banche centrali, quella cinese ha tagliato la riserva obbligatoria delle banche per la secondo volta quest’anno, in un’ulteriore misura di sostegno a un’economia alle prese con una nuova escalation dei contagi da Covid.

Tornando a Wall Street, nel preamrket Apple cede oltre l’1% in scia a un report secondo cui la produzione di iPhone a novembre potrebbe crollare di almeno il 30% in un impianto in Cina a seguito delle proteste degli operai che hanno bloccato le attività.