Global Markets Banche – HSBC vende le attività canadesi per $10 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib sale dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,7%, mentre il Dax cede lo 0,1%. A Wall Street Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq perdono lo 0,1%.

HSBC (+4,3%) venderà le sue attività in Canada a Royal Bank of Canada (RBC) per 13,5 miliardi di dollari canadesi (10,04 miliardi di dollari Usa) in contanti. Inoltre, RBC acquisirà tutte le azioni privilegiate e il debito subordinato in circolazione emesso da HSBC Canada e detenuto dal Gruppo HSBC, rispettivamente per circa 1,1 miliardi di dollari canadesi (0,8 miliardi di dollari Usa) e 1,0 miliardi di dollari canadesi (0,7 miliardi di dollari Usa). La transazione dovrebbe essere completata nel 2023. Dalla vendita HSBC si aspetta un utile ante imposte di 5,7 miliardi di dollari.

Goldman Sachs (-0,2%) è in procinto di trasferire a Milano il personale del suo swap trading desk londinese. La decisione è stata presa in conseguenza delle nuove limitazioni imposte dalla Brexit. Lo si apprende da Bloomberg che cita fonti vicine al dossier. Il “trasloco” dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2023. La banca impiega già oggi a Milano circa 80 persone. Tutti i colossi della finanza stanno trasferendo parte dei loro staff londinesi in centri alternativi, in primo luogo Parigi, Amsterdam e Francoforte.

Il colosso americano JPMorgan Chase & Co. (+0,5%) conta oggi 200 dipendenti nella filiale milanese e ha intenzione di ampliare ulteriormente l’organico.

Citigroup (+0,4%) sta a sua volta ampliando il suo organico attualmente di 230 persone.

Bloomberg ricorda anche che Euronext, società che gestisce le borse di Parigi, Amsterdam, Milano, Lisbona e Bruxelles, abbia aperto lo scorso giugno un data center a Bergamo, spostandolo da una zona in prossimità di Londra. Londra comunque domina ancora, seguita da Parigi, ma lentamente gli equilibri si stanno redistribuendo. Ad attrarre a Milano individui facoltosi, banchieri e gestori di fondi è anche il trattamento fiscale favorevole. L’Italia consente ai nuovi residenti di pagare un’aliquota forfettaria di 100mila euro sui profitti realizzati all’estero o di non pagare tasse fino al 70% del reddito.