Servizi finanziari (-0,6%) – Vendite sul comparto italiano, tra le big ok Nexi (+0,6%) e Fineco (+0,1%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari ha segnato un -0,6%, rispetto al +1,6% dell’analogo indice europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Chiusura per lo più positiva per le borse europee, mentre prosegue in ribasso la seduta di Wall Street dopo il rally di ieri innescato dal rallentamento della stretta sui tassi annunciata dal presidente della Fed Jerome Powell. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa cinque punti base in area 188, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Tra le blue chips Nexi (+0,6%) e Fineco Bank (+0,1%) hanno sovraperformato le altre mentre Banca Mediolanum (-2,2%) è stata la peggiore.

Nexi (+0,6%) ha completato la cessione a Euronext Group della componente tecnologica che attualmente gestisce l’operatività di MTS, la principale piattaforma di trading fixed-income di Euronext, ed Euronext Securities Milan – già Monte Titoli.

Tra le Mid Cap Tamburi (+0,5%) e doValue (+0,1%) hanno chiuso in testa al listino mentre  Anima Holding (-0,8%) e BF Bank (-1,3%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Infine, tra le Small, Borgosesia (+1,2%) e Mittel (+0,9%) sono state le migliori mentre Lventure Group (-1,9%) ha sottoperformato il paniere più delle altre.