Culti – Risultati provvisori opa su azioni proprie, adesioni per oltre il 126% delle azioni oggetto dell’offerta

Dalla lettura dei risultati provvisori relativi all’opa volontaria parziale promossa dalla società su massime 365.000 azioni proprie (11,791% del capitale) emerge che sono state portate in adesione 460.500 azioni, pari al 14,876% del capitale e al 126,164% delle azioni oggetto dell’offerta, quindi superiori al numero massimo delle azioni oggetto dell’offerta stessa.

L’opa non comprende le 10.000 azioni proprie detenute dalla società e che, in conformità a quanto previsto nel documento di offerta, non è soggetta ad alcuna condizione né al
raggiungimento di alcun quantitativo minimo di adesioni. Inoltre, l’offerta non è finalizzata alla, né potrà determinare la, revoca dalla negoziazione delle azioni da EGM.

Per effetto di quanto precede, si farà luogo al riparto, secondo il meccanismo di cui al documento di offerta, e pertanto:

  • in primo luogo, l’offerente ritirerà da ciascun aderente all’offerta un lotto minimo (i.e. n. 125 azioni);
  • in secondo luogo, con riferimento alle azioni che residueranno a seguito del riparto di cui al punto (i) che precede, l’offerente applicherà un criterio di riparto proporzionale tendente in linea di principio a consentire l’acquisto da tutti gli azionisti della stessa proporzione di lotti minimi di azioni da essi apportati all’offerta. In particolare, l’offerente calcolerà il rapporto tra il numero di azioni oggetto dell’offerta, dedotte le azioni ritirate ai sensi del punto (i), e il numero di azioni portate in adesione, dedotte le azioni ritirate ai sensi del punto (i) (coefficiente di riparto). Pertanto, dopo l’acquisto dei lotti di cui al punto (i), l’offerente acquisterà da ciascun aderente all’offerta un numero di azioni dato dal prodotto tra il numero di azioni da questi consegnate e il coefficiente di riparto, arrotondando per difetto al lotto minimo più vicino. Il coefficiente di riparto provvisorio è pari al 78,647%.

Il corrispettivo dovuto ai titolari delle azioni portate in adesione e acquistate dall’emittente, pari a 17 euro per ciascuna azione, sarà pagato agli aderenti all’offerta il 9 dicembre 2022, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà su tali azioni a favore della società.

Le azioni che per effetto del riparto non saranno acquistate dall’offerente verranno rimesse a disposizione degli aderenti attraverso gli intermediari depositari entro il primo giorno di borsa aperta successivo al comunicato sui risultati definitivi dell’offerta, con il quale sarà altresì reso noto il coefficiente di riparto definitivo.

Sulla base dei risultati provvisori dell’offerta, alla suddetta data di pagamento, la società verrà a detenere complessivamente 375.000 azioni proprie, pari a circa il 12,114% del capitale sociale.

I risultati definitivi dell’offerta e il coefficiente di riparto applicato saranno resi noti nel comunicato stampa che sarà diffuso da Culti Milano entro e non oltre l’8 dicembre.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti