Digital360 ha concluso l’acquisizione del 51% della società argentina Emprendimientos Aereos (XONA), già annunciata il 25 gennaio 2022.
Il corrispettivo pagato è stato pari a 0,4 milioni oltre la PFN che, a ragione degli ottimi risultati di XONA conseguiti nell’anno, è creditoria per circa 0,5 milioni e che pertanto comporta un esborso ridotto a circa 0,25 milioni per il relativo 51%, una parte del quale (circa 0,1 milioni) verrà pagato nei prossimi mesi.
XONA è una agenzia di marketing con sede a Buenos Aires e offre servizi di PR, comunicazione ed eventi (in presenza e digitali) con una specifica focalizzazione sul mercato tech.
La società è molto ben posizionata sul territorio argentino, ed opera con importanti player del mondo dell’Information & Communication Technology.
XONA è stata la prima acquisizione all’estero formalizzata nel 2022 ed ha dato l’avvio ad una strategia di espansione in aree ricche di interesse per Digital360: sud America e Spagna, mercati caratterizzati da una enorme dimensione e da un altrettanto significativo potenziale di sviluppo.
All’accordo con Xona sono seguite le operazioni concluse in Spagna (BPS), Colombia
(X3Media e Impacto), Messico (Netmedia), ed altre sempre in LATAM sono attese tra dicembre e l’inizio del 2023.
La strategia di sviluppo all’estero è quella di replicare in questi mercati la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese private e nella pubblica amministrazione, caratterizzate ancora da un forte ritardo e dalla presenza di un tessuto imprenditoriale che, come nel nostro paese, è frammentato e fortemente incentrato sulla presenza di PMI.
Anche in questi paesi quindi il contesto per la crescita è molto favorevole, grazie anche
all’atteso arrivo di importanti fondi pubblici per il sostegno all’economia e alla digitalizzazione.