EGM (-0,8%) – Bene Estrima (+7,0%) in una giornata di debolezza per il comparto italiano

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,8% rispetto al +0,1% dell’Euronext Growth All Share e al +0,2% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura in moderato rialzo per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street, in un contesto rinfrancato dalle speranze che le banche centrali saranno in grado di contrastare l’inflazione e dai segnali incoraggianti provenienti dalle autorità cinesi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa quattro punti base in area 218, con il rendimento del decennale italiano al 4,37% (+7 bp).

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 5,7 milioni di pezzi, decisamente inferiore alla media delle 30 sedute precedenti (21,8 milioni).

I titoli migliori sono stati Estrima (+7,0%) e Grifal (+6,3%) mentre Monnalisa (-11,2%) e Illa (-16,7%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Altea Green Power (flat) erogherà ai dipendenti, entro fine anno, anche un Bonus del valore di 700 euro per far fronte al caro energia e all’aumento dell’inflazione.

Il Cda di L’Espresso Media, società controllata da BFC Media (flat), ha deciso di nominare Alessandro Mauro Rossi direttore del settimanale L’Espresso e del sito lespresso.it con decorrenza dal 21 dicembre 2022., in sostituzione di Lirio Abbate che manterrà la carica di Caporedattore.

ValueTrack ha confermato il fair value a 6,30 euro su Compagnia dei Caraibi (+0,6%) valutazione che incorpora un upside potenziale del 34,9% rispetto al prezzo di 4,67 euro.

Intesa Sanpaolo e Digital Magics (+0,6%) hanno siglato un accordo di Joint Venture per la realizzazione di co-investimenti in startup digitali ad alto potenziale.

Directa (-0,4%), pioniere nel 1995 del trading online in Italia, ha presentato “Libera”, il nuovo sito per investire, nuova piattaforma semplice e accessibile a tutti.

Estrima, società produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha definito gli accordi per la costituzione di Birò Deutschland, per la vendita e distribuzione dei veicoli a marchio Birò nel mercato tedesco.

Oltre a questo, Birò è anche sbarcato a Kobe, una delle realtà urbane più cosmopolite ed eclettiche di tutto il Giappone nella prefettura di Hyogo.

Friulchem (-3,7%) ha sottoscritto un aumento di capitale pari a 400mila euro in FC France (già partecipata al 56,74%) arrivando così a detenere il 75% della società francese.

Giglio.com (flat), società attiva nella vendita di prodotti di lusso multimarca, ha confermato il suo Giglio.com, società attiva nella vendita di prodotti di lusso multimarca, conferma il suo impegno a favore dell’inclusione sociale lanciando – in collaborazione con l’associazione no profit ‘a Strummula – il progetto “All kids have talent”. lanciando – in collaborazione con l’associazione no profit ‘a Strummula – il progetto “All kids have talent”.

Nel periodo dal 6 dicembre al 15 dicembre 2022, ICF (flat) ha acquistato complessive 3.350 azioni proprie (corrispondenti allo 0,049% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 5,68 euro per un controvalore complessivo pari a 19.028 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

Italian Wine Brands (+1,1%) ha reso noto che Simone Strocchi, amministratore non esecutivo e non indipendente della società, ha rassegnato le  dimissioni dalla carica di membro del CdA con effetto a decorrere dalla nomina per cooptazione, a cura del board, di un nuovo consigliere.

Kolinpharma (-2,1%) ha comunicato di essere tra le prime aziende a ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere e di aver concluso positivamente il processo di assessment alla norma UNI ISO 30415:2021, “Gestione delle risorse umane – Diversità e Inclusione”.

NVP (+3,9%) insieme a Sky e Lega Serie B portano in Italia per la prima volta la Full Remote Production, una vera e propria tecnologia innovativa impiegata per la produzione del la partita Pisa‐Brescia del campionato Serie BKT.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power, Compagnia dei Caraibi, Digital Magics, Directa Sim, Estrima, Friulchem, Giglio.com, Grifal, Italian Wine Brands, NVP