La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a -3,2% rispetto al -3,0% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,8% del Ftse Mib.
Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.
Tra le Large Cap del settore Stm ha segnato un -3,8% e Telecom Italia un +7,6%.
Tra le medie capitalizzazioni Antares Vision ha chiuso l’ottava con un -1,3%, Reply con un -0,7%, SECO con un -0,6%, Sesa con +1,6%, Tinexta con un -4,9% e Wiit con un -0,1%.
Antares Vision Group ha reso noto che il piano industriale 2022-2025 verrà presentato a inizio 2023.
HNA.Live, società di data analytics che sviluppa soluzioni per i settori manufacturing e real estate, ha scelto CLEA, piattaforma di IoT-AI sviluppata da SECO Mind, controllata di SECO per la propria soluzione cloud che, combinando tecnologie di intelligenza artificiale e 3D modelling, consente di ottimizzare la produttività degli stabilimenti industriali.
Sesa ha pubblicato i conti del primo semestre del 2022-23.
Base Digitale Group (BDG), attiva nel Business Services e controllata all’86% da Sesa, ha sottoscritto un accordo di partnership industriale per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Euro Finance Systems (“Euro Finance”), rafforzando così le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni integrate e applicativi proprietari per il segmento Financial Services.
Infine, tra le Small, Eurotech (+3,9%) e Alkemy (+2,4%) hanno sovraperformato le altre mentre Txt (-3,3%) e Civitnavi Systems (-21,4%) sono risultate le peggiori.
Cellularline (+0,7%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Peter Jäckel GmbH, importante player tedesco di accessori per smartphone.
Il Cda di Exprivia (-0,9%) ha nominato, con effetto dal 20 dicembre 2022, Donato Dalbis, già Chief Financial Officer della Società, Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, in sostituzione di Valerio Stea, dimessosi volontariamente.
Gpi (+0,1%) si è aggiudicata due gare importanti, in Arabia Saudita e in Estonia.
Le azioni di BE (-0,1%) saranno sospese dalle negoziazioni nelle sedute del 23 e 27 dicembre 2022 e saranno revocate a partire dalla seduta del 28 dicembre 2022.