Tech (+0,7%) – Acquisti sull’indice italiano e vendite su quello europeo. Tra le Small svettano Cellularline ed Eurotech (+2,6% per entrambe)

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +0,7% rispetto al -1,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e alla performance flat del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee che hanno rialzato prontamente la testa dopo lo scivolone di giovedì, il primo di questo inizio di 2023, mentre stava proseguendo in rialzo la seduta di Wall Street trainata dal settore tecnologico. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 179 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Tra le Large Cap del settore Stm ha segnato un +0,6% e Telecom Italia un +2,2%.

Tim ha comunicato che il Consigliere Arnaud De Puyfontaine ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione di TIM, con effetto immediato.

Tra le medie capitalizzazioni Antares Vision ha chiuso l’ottava con un +1,0%, Reply con un +1,3%, SECO con un +2,3%, Sesa con +1,8%, Tinexta con un +3,1% e Wiit con un +7,3%.

Antares Vision Group ha implementato una soluzione di Supply Chain Transparency per un’azienda leader nella coltivazione e distribuzione di frutti di bosco

Axelera AI ha selezionato SECO come sole European developer di soluzioni di edge AI basate sulla propria piattaforma AI MetisTM, una piattaforma ad elevate prestazioni, cost effective e user-friendly che combina hardware e software per accelerare la computer vision sull’edge.

InfoCert, la più grande Certification Authority d’Europa, controllata da Tinexta, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 65% del capitale di Ascertia Limited.

myLoc managed IT Ag (myLoc), controllata tedesca di Wiit, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Global Access Internet Services GmbH (Global).

Infine, tra le Small, Cellularline ed Eurotech (+2,6%) hanno chiuso in testa al listino mentre Digital Bros (-2,1%) e Softlab (-3,6%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI), guidato da GPI (+1,7%), si è aggiudicato la gara per la realizzazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale (CCE) della Regione Lombardia.